Aehra Sedan: svelata a MIMO 2023 la nuova berlina elettrica [FOTO]

La produzione inizierà nel 2025

Aehra ha sfruttato il Milano Monza Motor Show (MIMO) 2023 per svelare in anteprima mondiale la nuova Aehra Sedan, che sarà in produzione dal 2025.

Il nuovo modello completamente elettrico della start-up italo-americana eredita la piattaforma ultra avanzata e altamente flessibile del SUV e condivide lo stesso linguaggio stilistico e lo stesso trattamento delle superfici, ma vanta una personalità molto diversa grazie a un design unico, che si esprime al meglio sia anteriormente che posteriormente.

Aehra Sedan

Sono stati utilizzati solo materiali premium

Il team di designer, guidato da Filippo Perini, ha voluto tirare ed estremizzare le linee e i volumi della Sedan, sfruttando ancor di più il concetto del monocorpo. È stata dedicata particolare attenzione alla scelta dei materiali, con alcune novità in termini di colori e cerchi rispetto al SUV.

Questi ultimi avranno un design più sportivo sulla Sedan e sette razze anziché cinque. Il risultato richiama l’immagine di un turbine, con un’applicazione in carbonio che favorisce la pulizia del flusso per garantire maggiore aerodinamica.

Aehra Sedan

Proporrà fino a 800 km di autonomia con una sola ricarica

Aehra ha dedicato particolare attenzione proprio all’aerodinamica durante la fase di sviluppo della nuova berlina completamente elettrica. Presenta una carrozzeria dalle forme fluide e caratterizzata da tecnologie attive che riducono la resistenza aerodinamica, offrendo performance di alto livello.

Le varie soluzioni adottate consentono anche di ottimizzare il raffreddamento e la gestione termica della batteria, che sarà realizzata ad hoc per l’EV da MIBA Battery Systems e capace di assicurare fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica.

La nuova Sedan ha mantenuto le portiere con l’esclusiva apertura doppio falco e rivelano un abitacolo lussuoso. Gli sbalzi corti, il passo lungo e il pianale completamente piatto hanno permesso ai designer dell’azienda italo-americana di spingersi oltre ogni limite, creando spazi e nuovi livelli di comfort caratterizzati da tecnologie all’avanguardia e materiali di alta qualità.

Aehra Sedan

Offrirà una potenza massima di 816 CV

Nell’abitacolo troviamo dei sedili realizzati in alluminio, composito di fibra di carbonio riciclabile e pelle. Non mancheranno degli specchietti retrovisori esterni in stile “MotoGP” che integrano delle fotocamere e contribuiranno ad ottimizzare ulteriormente l’aerodinamica della vettura e a ridurre il rumore.

Altre caratteristiche tecniche proposte dalla Aehra Sedan includono una lunghezza di circa 5,1 metri, una larghezza di circa 2 metri, un’altezza di 143 cm, un peso inferiore alle 2 tonnellate, dei cerchi da 24”, una velocità massima limitata a 265 km/h, una potenza di 748/816 CV (550/600 kW) e un prezzo compreso fra 160.000 e 180.000 $ (146.032-164.223 €).

Aehra Sedan

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)