Aion Hyper GT: svelata l’auto elettrica di serie più aerodinamica al mondo [FOTO]

Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,19

Aion Hyper GT: svelata l’auto elettrica di serie più aerodinamica al mondo [FOTO]

Aion, uno dei tanti brand di GAC Motor, ha sfruttato il Salone di Guangzhou 2022 per presentare la nuovissima Aion Hyper GT. Si tratta di una gran turismo a quattro porte completamente elettrica che presenta un design davvero elegante e adotta delle soluzioni intelligenti che la rendono l’auto di produzione con la minore resistenza al vento al mondo.

Inoltre, è il secondo modello di serie appartenente alla gamma Hyper di Aion dopo la SSR. I designer del centro di ricerca e sviluppo di GAC Motor sostengono di essersi ispirati a una goccia d’acqua modellata dal vento per progettare il design della vettura.

Aion Hyper GT

Propone un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,19

Il team ha sfruttato i concept TIME ed ENO.146 per raggiungere un impressionante coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,19. Questo valore consente a GAC Motor di portare sul mercato la vettura di serie più aerodinamica al mondo, almeno per il momento. In effetti, l’Hyper GT propone meno resistenza aerodinamica rispetto alle Mercedes EQS, Tesla Model S e Lucid Air.

A livello estetico, presenta una silhouette ribassata, un passo lungo, degli sbalzi corti e dei cerchi da 19”. Anteriormente, la vettura non presenta alcuna griglia mentre possiamo vedere una presa d’aria inferiore nel paraurti che si apre a una certa velocità per ridurre la resistenza.

Aion Hyper GT

Nella parte posteriore c’è un alettone in stile Porsche Panamera che si dispiega automaticamente una volta superati gli 80 km/h. I cosiddetti fari “a elettrodi” presentano una grafica a LED a impulsi mentre i fanali posteriori “in cristallo rosso” vantano una forma allungata.

Nella parte anteriore, la Aion Hyper GT dispone delle Sky Doors che si aprono verso l’alto grazie a una tecnologia di attuazione a diedro sincro-elica. A bordo della vettura 100% elettrica troviamo svariati sensori, tra cui telecamere, radar, LiDAR e tecnologia a infrarossi.

L’hardware è presente su paraurti anteriore, tetto, parafanghi e specchietti retrovisori esterni e suggerisce la presenza di un pacchetto completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

Aion Hyper GT

L’abitacolo propone cinque posti a sedere

Purtroppo, Aion non ha pubblicato nessuna immagine dell’abitacolo, ma dal tetto in vetro possiamo vedere un ampio display sul cruscotto per il sistema di infotainment, cinque posti a sedere e un quadro strumenti digitale.

Alla base dell’Hyper GT è presente la piattaforma AEP3.0 dedicata esclusivamente ai veicoli elettrici. Aion sostiene che la versione single motor (con propulsore posteriore) produce 340 CV di potenza e 434 Nm di coppia massima, permettendo uno scatto da 0 a 100 km/h nel range dei 4 secondi.

Pare che la batteria sia compatibile con una velocità di ricarica fino a 480 kW e inoltre sarebbe intercambiabile. Sicuramente maggiori informazioni sulla nuova Aion Hyper GT, come prestazioni, autonomia e data di lancio, verranno rivelate prossimamente. Si spera che la vettura sarà disponibile anche in altri mercati al di fuori della Cina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)