Alfa Romeo 159 TI 3.2 V6: si cerca la top speed sulle Autobahn tedesche [VIDEO]

Una delle più apprezzate station wagon degli anni passati, ma sarà performante ancora oggi?

Un’auto che probabilmente molti di voi avranno avuto e anche amato, una delle ultime Station Wagon come si deve fatte in Italia. Parliamo della mitica Alfa Romeo 159, una berlina e station wagon che probabilmente era riuscita a mettere d’accordo italiani e non sul suo design e sulle sue doti dinamiche. Tra le varie motorizzazioni però spiccava anche il mitico 3.2 V6 JTS che ha cercato di ricalcare le orme del leggendario “Busso“. Vediamo in questo video di AutoTopNL se, anche a distanza di anni, sarà capace di assicurare le stesse prestazioni di quando fu concepita.

Alfa Romeo 159 3.2 V6 JTS

L’esemplare in prova è caratterizzato per montare appunto il suo motore di punta, un 3.2 V6 JTS (Jet Thrust Stoichiometric) aspirato con iniezione diretta e fasatura variabile con una potenza massima di 260 CV e  322 Nm di coppia massima a 4.500 giri/min. Alfa Romeo dichiarava delle prestazioni sullo 0-100 km/h di circa 7,1 secondi per la versione a trazione anteriore e 7,0 secondi per la versione a trazione integrale Q4, mentre diventavano 7,2 per la versione con trazione integrale e cambio automatico Q-Tronic. 

Parlando invece di velocità massima, al tempo il valore dichiarato era di 244 km/h per la versione a trazione integrale e 250 km/h per la versione a trazione anteriore, ma come possiamo vedere dal video notiamo una evidente difficoltà a raggiungere tale cifra, mostrando una certa resistenza già intorno ai 220 km/h. Sono ormai passati quasi 12 anni dalla presentazione di questo modello e l’esemplare in video dovrebbe avere circa 41 mila km. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)