Alfa Romeo 4C, giro completo del ‘Ring in 8’04”
Se la cava bene la "nostra" sportivetta
Alfa Romeo ha annunciato questo venerdì la vera natura prestazionale che sta alla base della sua nuova 4C sulla Nordschleife. Il piccolo coupé italico ha fatto segnare un tempo record – nella sua categoria – di 8 minuti e 4 secondi sul tracciato teutonico.
Questo giro record è stato stabilito il 12 settembre scorso, ma è stato confermato ufficialmente solamente ora dal costruttore italiano. Questo tempone consente di conseguenza alla nuova Alfa Romeo 4C di essere il veicolo dotato di meno di 250 cv ad essere il più rapido sul ‘Ring.
L’esemplare che detiene questo record era equipaggiato con pneumatici Pirelli PZero Trofeo progettati specialmente per questo evento. Si tratta di gomme destinate alle alte prestazioni su circuito, sebbene stiamo sempre parlando di pneumatici realizzati anche per un normale uso stradale.
Con il suo peso di appena 895 km grazie all’impiego della fibra di carbonio, la 4C è mossa da un quattro cilindri 1.75 turbo benzina posizionato in posizione centrale posteriore da 240 cv con 350 Nm di coppia massima. Lo 0-100 km/h viene abbattuto in 4.5 secondi netti mentre la velocità massima è stimata sui 250 orari.
Svelata ufficialmente quasi un mese fa, da noi l’italiana presenta un prezzo base di 51.500 euro e verrà prodotta in tiratura limitata a soli 3.500 esemplari all’anno.
Video Alfa Romeo 4C al Nurburgring Nordschleife
Seguici qui
Bella la lotus elise …..