Alfa Romeo 4C GTA Concept, bentornata trazione posteriore
Non scherzavano le voci che volevano una nuova sportiva Alfa Romeo al Salone di Ginevra 2011: si chiama Alfa Romeo 4C GTA ed è una concept car; una coupé a trazione posteriore dotata di due posti secchi e di una meccanica raffinata (il rapporto peso/potenza è inferiore a 4 chilogrammi per cavallo e migliore di quello di Porsche Cayman), di una matita affascinante (simile a quella di Alfa Romeo 8C GTA, ma che rimanda al passato glorioso e sportivo del Biscione) e di un motore benzina da oltre 200 cavalli (235 o 250 cavalli e la potenza non ancora chiarita).
Il telaio in fibra di carbonio (la vasca centrale) e alluminio (strutture aggiuntive alla vasca centrale) della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept è stato sviluppato dall’azienda italiana Dallara e permette di limitare il peso complessivo della concept car a 850 chilogrammi; cela il motore 1.750 TBi benzina, sovralimentato, il cambio doppia frizione robotizzato TCT a sei velocità ed un impianto sospensivo raffinato, caratterizzato da quadrilateri alti per quanto riguarda l’assale anteriore e da un layout McPherson per quanto riguarda l’assale posteriore. La distribuzione dei pesi della nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept è quasi perfettamente equilibrata (il 60% della massa grava sugli pneumatici posteriori).
La nuova 4C (quattro cilindri in linea: la casa automobilistica promette consumi da motore compatto e prestazioni da motore 3,0 litri) potrà superare facilmente i 250 chilometri orari di velocità massima e sarà in grado di toccare i cento chilometri orari da ferma in meno di cinque secondi: con il selettore D.N.A., il pilota potrà configurare i principali parametri della coupé a trazione posteriore Alfa Romeo come meglio preferirà.
Il comunicato stampa ufficiale promette che la nuova Alfa Romeo 4C GTA Concept non rimarrà una vettura da Salone (una showcar, in gergo), ma che nel 2012 sarà commercializzata. Si vocifera ad oltre 40.000 euro.
Seguici qui
Era ora che L’Alfa mettesse finalmente la testa a posto tornando a rifare makkine con la trazione posteriore spero tornerà anche il suo rombo inconfondibile e ora avanti tuttaaaaaaaa!!!!!!!!!!