Alfa Romeo 4C, la novità del Biscione a Francoforte
Mancano approssimativamente due settimane al debutto della nuova Alfa Romeo 4C al Salone di Francoforte 2011, la sportiva compatta che dovrebbe dare avvio alla vera rinascita del brand del Biscione e che è stata mostrata per la prima volta, in forma di concept car, al Salone di Ginevra 2011: sappiamo che l’azienda di Fiat S.p.A. ha deciso di esporre nel corso della kermesse tedesca del prossimo mese una nuova versione della fastback, aggiornata in alcuni dettagli. Noi tutti ci siamo chiesti quali siano questi cambiamenti ed in quale misura il prototipo di Francoforte sarà differente da quello di Ginevra (che, a dirla tutta, ci aveva affascinato molto).
Secondo alcune indiscrezioni, circolate qualche ora fa, la nuova Alfa Romeo 4C è stata soltanto verniciata in una differente tonalità, cioè ha perso il classico rosso Alfa per vestire una meno specifica e meno emozionante (forse) cromia grigio-argento. Niente più, niente meno: la nuova 4C, per tutto il resto, rimane immutata (motore centrale 1.750 TBi benzina, quattro cilindri in linea, da circa 200 cavalli, trasferiti alle ruote posteriore – in onore alle vere Alfa Romeo del passato – attraverso il cambio TCT robotizzato doppia frizione a secco a sei marce).
Secondo le chiacchiere, la nuova Alfa Romeo 4C definitiva sarà svelata nel corso della prima metà del prossimo anno, forse durante il Salone di Ginevra 2012 del mese di marzo, per poi essere introdotta nel listino della casa automobilistica del Biscione in Europa entro il 2013. Si dice, inoltre, che la fastback compatta arriverà anche negli Stati Uniti, tra la conclusione dell’anno 2012 e l’inizio dell’anno 2013.
Il nome della vettura sportiva italiana dovrebbe essere Alfa Romeo 4C (secondo le più recenti indicazioni), sprovvisto dell’appellativo GTA (come nel caso della concept esposta a Ginevra), come ci ha fatto notare anche un nostro lettore (grazie, Dadde).
Update: nello stesso momento di pubblicare l’articolo, la casa automobilistica italiana del Biscione ha diffuso le prime immagini ufficiali della nuova Alfa Romeo 4C, caraterizzata dalla nuova tonalità grigia Fluid Metal (confermando ciò che abbiamo detto).
Seguici qui