Alfa Romeo: cambio di strategia sui grandi modelli

Alfa Romeo rivede la sua strategia e dice no ai modelli di grandi dimensioni

Alfa Romeo: cambio di strategia sui grandi modelli

Alfa Romeo ha rivisto la sua strategia, inizialmente orientata verso il solo elettrico, per abbracciare anche motori elettrificati accanto alle tradizionali motorizzazioni a combustione interna. Questa scelta riflette un cambiamento più ampio nel piano prodotto del marchio del Biscione. I precedenti progetti, come un grande SUV elettrico destinato al mercato statunitense, sembrano essere stati accantonati. L’allora CEO Jean-Philippe Imparato aveva annunciato un SUV in grado di sfidare la BMW X5 entro il 2027, ma parlando con Automotive News l’attuale amministratore Santo Ficili ha chiarito: “Le auto di grandi dimensioni non sono il territorio del marchio”.

Alfa Romeo rivede la sua strategia e dice no ai modelli di grandi dimensioni

Questo significa che molto probabilmente la futura Stelvio in arrivo nei prossimi anni sarà la prossima top di gamma del biscione. Le nuove Alfa Romeo Stelvio e Giulia utilizzeranno la piattaforma STLA Large, pensata per vetture fino a 5,12 metri, ma i modelli Alfa non sfrutteranno appieno le dimensioni massime della struttura. L’attuale Stelvio misura 4,68 metri, mentre la nuova generazione sarà più lunga, pur restando contenuta rispetto al massimo consentito dalla piattaforma.

Alfa Romeo conferma così la propria attenzione ai segmenti più strategici per il mercato europeo: i modelli B (Junior), C (Tonale) e D (Giulia e Stelvio). Concentrarsi su una gamma più snella permette di ottimizzare vendite e flussi di cassa, lasciando eventuali espansioni future al momento giusto. Maggiori dettagli arriveranno con il nuovo piano industriale Stellantis, guidato da Antonio Filosa, CEO dal maggio 2025.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)