Alfa Romeo: Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile Marketing e Communication global

Fiorio ha giocato un ruolo chiave nella nascita del progetto 33 Stradale

Alfa Romeo: Cristiano Fiorio è il nuovo responsabile Marketing e Communication global

Cristiano Fiorio è stato designato responsabile globale di Marketing e Comunicazione per Alfa Romeo, riportando direttamente a Santo Ficili, CEO dei marchi Alfa Romeo e Maserati. Nato a Torino nel 1972, sposato e padre di due figli, Fiorio è entrato in Alfa Romeo nel 2021 come responsabile del progetto Formula 1, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati e il ritorno sugli investimenti di questa iniziativa strategica di marketing globale. Inoltre, ha giocato un ruolo chiave nella nascita del progetto 33 Stradale, riportando la casa milanese nel mondo delle fuoriserie dopo oltre mezzo secolo, come parte della sua responsabilità sui progetti strategici del marchio.

 Alfa Romeo ha un nuovo responsabile Marketing e Communication global

Cristiano Fiorio ha iniziato il suo percorso in Fiat Chrysler Automobiles (FCA) nel 2013, ricoprendo progressivamente ruoli di crescente importanza. Tra questi, è stato responsabile della Brand Marketing Communication per la regione EMEA e ha gestito attività chiave come pubblicità, digital marketing, eventi, sponsorizzazioni e fiere per tutti i marchi FCA.

Dal novembre 2019, ha guidato il team dedicato al lancio della Nuova 500 elettrica, un progetto di grande rilevanza strategica. In precedenza, sempre per l’area EMEA, si è occupato di comunicazione cross-brand e ha diretto il dipartimento di brand promotion, con responsabilità su eventi, licensing e merchandising per i brand del Gruppo.

Prima di entrare nel gruppo FCA, Cristiano Fiorio ha maturato esperienza nei settori dei grandi eventi, del turismo e in aziende focalizzate su eventi sportivi e comunicazione nel marketing sportivo. Inoltre, è membro del consiglio di amministrazione di Basicnet, società che gestisce marchi come Superga, Kappa, Sebago e K-Way.

Fiorio subentra a Eligio Catarinella, che ha assunto la posizione di responsabile Sales and Marketing di Stellantis per la regione Enlarged Europe, rispondendo direttamente a Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)