Alfa Romeo Disco Volante by Touring premiata con il “Design Award for Concept Cars & Prototypes”

Il prototipo più affascinante di Villa d'Este 2013

Alfa Romeo Disco Volante by Touring - A Villa d'Este l'Alfa Romeo Disco Volante by Touring ha raccolto sguardi, attenzioni e apprezzamenti. La vettura realizzata in gran parte con lavoro artigianale è stata premiata come migliore concept car dell'evento. Per Alfa Romeo è il bis, dopo che lo scorso anno era toccato alla 4C.

Al Concorso di Eleganza di Villa d’Este che si è svolto lo scorso weekend una grande protagonista è stata l’Alfa Romeo Disco Volante by Touring, un’affascinante coupé due posti che è stata realizzata a mano dell’atelier milanese sulla base dell’Alfa Romeo 8C Competizione con la quale condivide telaio e motore. La vettura ha avuto un così forte impatto visivo sul pubblico che è stata premiata con il “Design Award for Concept Cars & Prototypes“.

La vettura si caratterizza per il peso contenuto grazie ai materiali utilizzati (fibra di carbonio e alluminio) e per l’elevata qualità estetica frutto delle oltre 4.000 ore di lavoro che ogni esemplare richiede. L’Alfa Romeo Disco Volante by Touring è in edizione limitatissima dato che verrà prodotta esclusivamente su richiesta.

La vettura rende omaggio all’Alfa Romeo 1900 C52 “Disco Volante”, coupé dalle caratteristiche uniche che proprio quest’anno compie il suo 60esimo anniversario. A spingere questo gioiello d’artigianato automotive c’è il motore V8 4,7 litri da 450 CV con una coppia massima di 480 Nm, abbinato al cambio sequenziale a 6 marce. La vettura scatta da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi e raggiunge la velocità massima di 290 km/h.

Il riconoscimento ottenuto quest’anno a Villa d’Este dall’Alfa Romeo Disco Volante by Touring segue quello della scorsa edizione che venne assegnato ad un altra creazione di Alfa Romeo, ovvero la 4C.

Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati