Alfa Romeo e Arma dei Carabinieri: 75 anni di un sodalizio storico [FOTO]

Celebrazioni dell'anniversario al via con la Giulia Quadrifoglio "in divisa" protagonista all'Arma 1814 Ski Challenge

Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri sono storicamente legati da una collaborazione che affonda le sue radici 75 anni fa. Proprio quest’anno infatti ricorre il 75° anniversario del legame tra la Casa automobilistica del Biscione e i Carabinieri, con le celebrazioni delle ricorrenza che hanno preso ufficialmente il via in occasione dell'”Arma 1814 Ski Challenge“, la manifestazione che ha trasformato la più complessa esercitazione alpina dell’Arma dei Carabinieri in un’avvincente rassegna sportiva con una speciale gara di sci riservata gli appartenenti all’Arma.

Dalla 1900 M “Matta” del 1951 all’attuale Giulia Quadrifoglio

Conclusosi nei giorni scorsi in Selva di Val Gardena, all’Arma 1814 Ski Challenge ha partecipato Alfa Romeo che ha aperto così i festeggiamenti per i 75 anni di un sodalizio che ha origine nel secondo dopoguerra, con la prima Alfa Romeo dell’Arma, la 1900 M “Matta” del 1951. Una collaborazione proseguita con la Giulia degli anni ’60, che divenne “Gazzella” del Nucleo Radiomobile dal 1963 al 1968 diventando simbolo del pronto intervento. Il legame tra l’Arma e Alfa Romeo è continuano negli anni: Alfetta, 90, 75, 155, 156, 159, Giulietta, Giulia, Tonale, arrivando fino alla Giulia Quadrifoglio.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Carabinieri

La Giulia Quadrifoglio da 520 CV “in divisa”

Proprio l’attuale Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri, in livrea istituzionale, è stata protagonista all’evento “Arma 1814 Ski Challenge”, dove ha preso parte ad una serie di attività addestrative. La Giulia Quadrifoglio “in divisa”, massima espressione della berlina sportiva di Alfa Romeo, è dotata di un equipaggiamento specifico per il trasporto rapido e sicuro di organi e sangue, al fine di assicurare la massima efficienza nelle missione sanitarie. La vettura può contare sulle prestazioni elevate garantite dalla presenza del motore V6 da 2.9 litri che sviluppa 520 CV di potenza e dell’impianto frenante in carboceramica.

Un legame all’insegna del coraggio e dell’eccellenza italiana

Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, rimarca l’orgoglio della Casa di Arese di legare da così tanto tempo il proprio nome a quello dei Carabinieri: “75 anni di unione con l’Arma dei Carabinieri rappresentano un legame che va oltre la semplice collaborazione. Alfa Romeo e l’Arma dei Carabinieri condividono da sempre gli stessi valori: dedizione, coraggio, eccellenza italiana. Questo anniversario rappresenta per noi un orgoglio profondo e un impegno rinnovato nel mettere il meglio della nostra tecnologia e della nostra passione al servizio di chi protegge il Paese ogni giorno”.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Carabinieri

Il Gen. C.A. Salvatore Luongo, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, aggiunge: “Il legame indissolubile con Alfa Romeo rappresenta non solo un’alleanza tra l’eccellenza automobilistica italiana e l’efficienza operativa istituzionale, ma un sodalizio tecnico e valoriale che garantisce una presenza vigile e sempre più efficace sul territorio. Le autovetture Alfa Romeo contribuiscono infatti al rafforzamento della capacità operativa dell’Arma, assicurando mezzi affidabili, performanti e tecnologicamente avanzati, supporto essenziale per lo svolgimento dei quotidiani servizi d’Istituto, e che, in 75 anni di storia insieme, sono divenuti simbolo del ‘pronto intervento’ offrendo ai cittadini la certezza che i Carabinieri sono costantemente presenti a tutela della collettività”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)