Alfa Romeo Giulia: le prime foto spia
Sarà la prima di 8 novità
Alfa Romeo Giulia – Entro la fine del 2018 Alfa Romeo ha promesso che farà uscire ben otto nuove auto e una di queste vetture verrà lanciata già il prossimo anno. Parliamo di una nuova berlina sportiva, l’ Alfa Romeo Giulia, che doveva uscire alcuni anni fa come erede dell’ Alfa Romeo 159, ma il cui arrivo è stato invece più volte rimandato.
Le prime foto spia della Giulia sono finalmente arrivate, anche se si tratta solo di un test mule che usa un telaio di una Maserati Ghibli per nascondere la sua scocca. La Giulia sarà più corta e più stretta, in dimensioni, della Ghibli, dato che è stata progettata per competere con le più piccole berline sportive, la BMW Serie 3 e la prossima Jaguar XE.
Nome in codice “Giorgio”, questa è la nuova piattaforma sulla quale è stata costruita la Giulia e che offrirà la possibilità della trazione integrale e sarà eventualmente utilizzata per altri futuri prodotti Alfa, così come la prossima generazione di Dodge Challenger e per le versioni di prossima generazione della Chrysler 300, nonché per la Dodge Charger.
I modelli Giulia dovrebbero adottare motori a quattro cilindri, comprese le unità diesel per i mercati d’oltremare, e non è ancora chiaro quale trasmissione sarà offerta, anche se è molto probabile la presenza di una unità a doppia frizione come quella presente sulla sportiva 4C.
La buona notizia è il lancio di un modello ad alte prestazioni che indosserà un distintivo GTA o, eventualmente, Alfa Quadrifoglio. Il motore potrebbe arrivare dal V-6 Ferrari da 3,0 litri, attualmente usato dalla stessa Ghibli, ma che alzerà i cavalli tra i 480 e 520, e sarà abbinato ad un cambio a doppia frizione, ad un differenziale autobloccante ed ad alcuni mods per il risparmio del peso, che le permetterà di raggiungere i 100 km/h in 4,0 secondi.
Seguici qui