Alfa Romeo Junior Evo: una coupé tra passato e futuro [RENDER]

L'ipotesi di un modello 100% elettrico ad alte prestazioni

Alfa Romeo Junior Evo: una coupé tra passato e futuro [RENDER]

Quando si abbina il nome Junior ad Alfa Romeo, il pensiero corre soprattutto alla GT 1300 Junior. Uno dei modelli più iconici della storia del marchio, con quasi 100.000 unità vendute tra gli anni ’60 e ’70. Il designer Mirko Del Prete ci manda un suo progetto per una versione rivista in chiave moderna, da nominare Junior Evo.

Il render

Sono passati 55 anni dal lancio del 1966 ed ovviamente sono cambiati tempi e linee, così questo render non ha particolari legami estetici con quella versione storica, se non per qualche elemento per richiamare il passato.

Questa ipotetica Alfa Romeo Junior Evo è una coupé sportiva di medie dimensioni, che il designer immagina con tecnologia 100% elettrica, tanta autonomia e “prestazioni da capogiro”.

La storia

Tornando a fare un tuffo nel passato, la GT 1300 Junior fu lanciata nel 1966 e restò in produzione per un decennio. Aveva un allestimento semplificato, con un motore 1.3 ed una potenza di 89 cavalli, potendo così garantire un prezzo più popolare rispetto ad altri modelli, ma sempre con animo sportivo ed elegante.

Il successo fu addirittura superiore alle aspettative, tanto appunto da arrivare a poco meno di 100.000 unità vendute, con successivamente una versione 1600 Junior, con un motore più potente da 109 cavalli. Quest’ultima non ebbe lo stesso successo, ma comunque contribuì alle vendite con poco meno di 15.000 esemplari.

4.5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)