Alfa Romeo Junior: il primo riconoscimento sul design arriva dalla Germania
Si è aggiudicata il Design Trophy di Auto Zeitung
L’Alfa Romeo Junior è l’ultima arrivata del marchio del Biscione ed ha ora ricevuto anche il suo primo riconoscimento internazionale, legato al design. Infatti, il nuovo modello si è aggiudicato il Design Trophy della rivista specializzata tedesca Auto Zeitung, per la categoria “Small Cars/City Cars/Compacts”.
Il design
Parlando un po’ del design, la nuova Junior propone un frontale con sguardo deciso, con la fanaleria “3+3” ed i gruppi ottici Full Led Matrix adattivi. Lo scudetto è, per la prima volta, disponibile in due varianti, denominate Leggenda e Progresso. La prima variante prevede una griglia nera impreziosita dalla firma Alfa Romeo in caratteri corsivi, che evoca le sportive Alfa Romeo degli anni Venti e Trenta del secolo scorso. La variante Progresso, invece, è ispirata direttamente alla nuova Alfa Romeo 33 Stradale, offre una reinterpretazione e sportiva di croce e biscione.
Ci sono anche altri elementi distintivi per il modello del Biscione, come l’iconica coda tronca, ripresa dalla Giulia TZ, e funzionale per una migliore aerodinamica della vettura, potendo così garantire maggiore agilità ed efficienza. Entrando nell’abitacolo, si percepisce cura dei dettagli, con rivestimenti di qualità elevata e un’indole sportiva.
I motori
La gamma di motori comprende un motore ibrido MHEV da 1.199 cm3 con 3 cilindri, 136 CV/100 KW di potenza e 230 nm di coppia massima, e una versione 100% elettrica con un’autonomia di 398 km, 156 CV/115 KW di potenza, 260 Nm di coppia massima e una velocità massima di 150 km/h. Il consumo medio è di 15,5 kWh/100 km.
Seguici qui