Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDM-2 da 95 cv con sistema Start/Stop

Alfa Romeo MiTo 1.3 JTDM-2 da 95 cv con sistema Start/Stop

Arriva anche sulla Alfa Romeo Mito il Multijet di seconda generazione sviluppato da FPT – Fiat Fiat Powertrain Technologies. Il nuovo 1.3 JTDM-2 eroga 95 cavalli ed è dotato di serie di sistema Start&Stop. L’Alfa Mito 1.3 JTDM-2 è disponibile negli allestimenti Progression e Distinctive con prezzi rispettivamente di 17.600 Euro e 19.200 Euro. L’allestimento Distinctive puo’ essere personalizzato ulteriormente con i pack Sport o Premium: in questo caso il prezzo sale a 20.100 Euro.

Il nuovo motore diesel 1.3 JTDM-2 da 95 CV appartiene alla seconda generazione dei propulsori JTDM ed è dotato dei nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola solenoide con otturatore bilanciato, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza più rapida e flessibile rispetto al passato. In particolare, grazie all’incrementato numero di iniezioni (fino a 8) nell’ambito di uno stesso ciclo viene ottimizzata l’introduzione del gasolio in camera di combustione e di conseguenza è più graduale la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità. Ne consegue che, rispetto alla generazione precedente, il nuovo iniettore Common Rail del 1.3 JTDM-2 Euro5 assicura un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione contenendo al tempo stesso le emissioni inquinanti.

I motori JTDM-2 possono inoltre realizzare strategie sempre più avanzate per ottimizzare la combustione: per esempio, con la modalità Injection Rate Shaping (due iniezioni consecutive con intervallo idraulico nullo) si riducono il rumore, il consumo di carburante e, in prospettiva Euro 6, le emissioni nocive (il potenziale è di – 30% di ossidi di azoto).

La nuova unità di Alfa Romeo MiTo vanta un turbocompressore a geometria variabile che assicura una sovralimentazione ottimizzata in tutto il campo di funzionamento: la potenza aumenta di 5 CV e i consumi si riducono fino al 6% nel ciclo urbano, grazie anche al sistema Start&Stop, il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. Abbinato allo Start&Stop debutta su Alfa Romeo MiTo anche il Gear Shift Indicator, il sistema che suggerisce il rapporto migliore del cambio per ottimizzare i consumi, segnalando quando occorre innestare la marcia superiore e quando invece è preferibile scalare.

Il tutto a vantaggio dei consumi: 4,3 litri ogni 100 km nel ciclo combinato e un livello di emissioni CO2, di 112 g/km. Di tutto rispetto le prestazioni: 180 km/h di velocità massima e 11,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)