Alfa Romeo MiTo Turbo GPL

Alfa Romeo MiTo Turbo GPL

Arriva nei concessionari anche la versione GPL dell’Alfa Romeo MiTo, spinta dal primo motore Turbo a doppia alimentazione (benzina e GPL), il 1.4 Turbobenzina da 120 CV. La MiTo GPL è disponibile in due allestimenti, Progression e Distinctive, a partire da 13.900 Euro in caso di rottamazione: ai 3.000 Euro di incentivi statali si sommani altri 1500 Euro di vantaggi offerti dai concessionari Alfa Romeo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL Turbo 120 CV unisce performance di alto livello con il rispetto dell’ambiente e ridotti costi di gestione. Il 1.4 GPL Turbo 120 CV è il primo propulsore alimentato a GPL sovralimentato mediante turbo compressore, che garantisce quindi alte prestazioni, sviluppando una potenza massima di 120 CV (88 kw) a 5000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm), disponibile già a 1750 giri. Una particolare messa a punto del progetto ha permesso di contenere i pesi dell’installazione, attestando il rapporto peso/potenza al di sotto dei 10 kg/CV.

La velocità massima è di 198 km/h mentre l’accelerazione 0-100 km/h avviene in soli 8,8 secondi.

Potenza e prestazioni da vera sportiva, combinate ad un’autonomia complessiva di oltre 1200 km, che la colloca ai vertici della propria categoria, e ad un risparmio di circa il 50% rispetto ad una versione benzina di pari potenza per ogni 100 km in ciclo combinato; un pieno costa solo 21 euro.

MiTo GPL Turbo si contraddistingue anche per un’abitabilità interna simile a quella offerta dalle versioni benzina o diesel: infatti, il serbatoio GPL – di tipo toroidale (a ciambella) e con una capienza effettiva di 39 litri – è collocata nel vano della ruota di scorta lasciando pressoché inalterato il volume sfruttabile del bagagliaio. Per garantire un eccellente comportamento dinamico, particolare attenzione è stata posta nello studio della distribuzione dei pesi e quindi nell’allocazione del serbatoio, che non sposta il baricentro della vettura e degli altri componenti specifici dell’impianto GPL, assicurando anche la massima sicurezza in caso d’urto.

L’avviamento del motore avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo alcuni secondi, una volta selezionata la modalità alternativa. Ovviamente, la commutazione da un carburante all’altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. In caso di esaurimento del carburante GPL, la commutazione a benzina avviene automaticamente in modo impercettibile.

Alfa Romeo ha scelto di entrare nel settore GPL con un impianto progettato, fabbricato e garantito dal marchio del Biscione in collaborazione con la società Landi Renzo e commercializzato attraverso la normale rete di vendita.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)