Alfa Romeo, nasce una nuova gamma di motori benzina e diesel
Il nuovo V6 top di gamma ricollegherà il marchio al suo patrimonio sportivo
Alfa Romeo – L’Alfa Romeo introdurrà molto probabilmente dei nuovi motori ad alte prestazioni, tra cui un V6 top di gamma, nel tentativo di ricollegare il marchio al suo patrimonio sportivo. La nuova gamma di motori sarà formata da due unità a benzina e una diesel.
Il nuovo motore debutterà con la nuova berlina di medie dimensioni che l’Alfa Romeo dovrebbe presentare nel mese di giugno. Il nome in codice del progetto è 952 e la berlina potrebbe essere presentata il 24 giugno 2015, proprio il giorno del 105° anniversario della fondazione dell’Alfa Romeo e proprio all’interno del museo Alfa di Arese alle porte di Milano. Il nome della nuova vettura non è stato ancora divulgato e non si chiamerà Giulia come qualcuno ha recentemente detto. Le vendite dovrebbero, invece, iniziare nel giugno 2016.
Il motore V6 benzina da 2.9 litri con iniezione e due turbocompressori diretti, che si basa sull’unità 3.0 litri che la Ferrari costruisce per le Maserati Quattroporte e Ghibli, avrà una potenza massima di 480 CV (353 kW). Il nucleo del motore a benzina sarà un quattro cilindri da 2,0 litri a iniezione diretta turbocompresso che sfrutterà la tecnologia MultiAir a fasatura variabile delle valvole. Il nuovo Global Medium Engine sarà disponibile da 180 CV a 330 CV e sarà accoppiato ad un cambio manuale e automatico con trazione posteriore e quattro ruote motrici.
La berlina di medie dimensioni dell’Alfa Romeo offrirà anche un nuovo quattro cilindri turbodiesel da 2.2 litri con potenza da 135 CV a 210 CV. Inoltre, l’Alfa Romeo sta lavorando con la controllata di Fiat Chrysler, la VM Motori, ad una nuova versione del V6 diesel da 3.0 litri attualmente offerto su alcuni modelli di Jeep e di Maserati. La versione top di gamma avrà una potenza aumentata a 340 CV dai precedenti 275 CV.
Seguici qui