Alfa Romeo: on air il quarto episodio di “Beyond the Visible” [VIDEO]

Il nuovo episodio è ora disponibile sui canali social e YouTube di Alfa Romeo

Alfa Romeo: on air il quarto episodio di “Beyond the Visible” [VIDEO]

Alfa Romeo ha annunciato che da oggi sul suo canale di YouTube è disponibile “Measuring the unmeasurable“, il quarto di cinque episodi che esplorano “dietro le quinte” il team Alfa Romeo F1 mentre gareggia nella disciplina automobilistica più seguita al mondo. Questo è l’ultimo episodio di “Beyond the Visible“, l’affascinante serie di documentari del marchio Alfa Romeo che ha già riscosso un grande successo nei suoi primi tre episodi.

Alfa Romeo: online il quarto episodio di Beyond the Visible

Il tema della nuova puntata è l’aerodinamica, la scienza che studia la dinamica dell’aria per “controllare” resistenza, attrito e movimento, cioè tutto ciò che influenza il comportamento della monoposto in gara e ne migliora l’efficienza, velocità e prestazioni. Si tratta di un compito fondamentale e complesso affidato ai progettisti e ingegneri del team Alfa Romeo F1, che lavorano a stretto contatto con gli ingegneri motoristi e ciclistici con l’obiettivo di progettare una monoposto conforme ai nuovi regolamenti e, allo stesso tempo, garantendo un’ottima performance in pista.

Alfa Romeo

Creato per appassionare anche chi non è esperto di Formula 1, il nuovo episodio della serie pensata da Alfa Romeo affronterà dinamicamente i fenomeni più rilevanti di questa disciplina: il drag, ovvero la resistenza al movimento, e il downforce, che rappresenta la forza verso il basso. Viene inoltre evidenziato il funzionamento dei singoli componenti aerodinamici: dalle ali anteriori, che gestiscono il flusso d’aria attorno alle gomme e il flusso d’aria verso il resto della vettura, all’ala posteriore, che definisce il carico aerodinamico complessivo.

Il compito più difficile per gli ingegneri è trovare la configurazione ideale, ovvero un compromesso tra il carico aerodinamico generato dalle ali e la carrozzeria della monoposto adatta alle curve e una bassa resistenza che le consenta di “tagliare” l’aria ad alta velocità in linea retta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo: ennesimo trionfo alla 1000 Miglia 2025 Alfa Romeo: ennesimo trionfo alla 1000 Miglia 2025
Notizie

Alfa Romeo: ennesimo trionfo alla 1000 Miglia 2025

La 1000 Miglia è stata anche lo scenario perfetto per ammirare da vicino alcune delle novità del biscione
Alfa Romeo ha trionfato nuovamente alla 1000 Miglia. La casa automobilistica del biscione è stata protagonista assoluta dell’edizione 2025 della