Alfa Romeo TCT, oggi 17 settembre e domani porte aperte in tutti i concessionari

Alfa Romeo TCT, oggi 17 settembre e domani porte aperte in tutti i concessionari

La nuova Alfa Romeo Giulietta dotata dell’innovativo cambio Alfa TCT sarà la protagonista in questo weekend di un grande porte aperte, che come al solito coinvolgerà tutti i concessionari della casa milanese. Si tratta di un’opportunità molto interessante, in quanto il cambio Alfa TCT presenta una serie di caratteristiche davvero innovative e particolari. Si tratta di un sistema automatico e sequenziale con doppio disco frizione a secco. È in grado di ridurre notevolmente i consumi, mantenendo inalterato il comfrto di guida e la sensazione di sportività della vettura.

Il cambio TCT non è disponibile per tutte le motorizzazioni. Potrà essere abbinato solamente al TB Multiair da 1.4 litri di cilindrata con potenza da 170 Cv e al JTDM-2 da 2.0 litri, anch’esso con la medesima potenza della versione da 1.4 litri. Il funzionamento dell’Alfa TCT si basa su due trasmissioni in parallelo, sulle quali si trovano rispettivamente le marce pari e le dispari. Mentre è in funzione una marcia, il sistema inizia a preparare quella superiore, riducendo così i tempi di cambio ed evitando sprechi nello sfruttamento della coppia.

Secondo i dati rilasciati da Alfa, il cambio TCT permette di ridurre i consumi e le emissioni nocive di CO2 fino al 10% rispetto alle trasmissioni normali. Tutto ciò, come detto, senza rinunciare alle prestazioni. Il motore MultiAir può comunque vantare una velocità di punta di 218 km/h e può passare da 0 a 100 nel giro di 7,7 secondi. Ha bisogno di solo 5,1 litri di carburante per percorrere 100 km e ogni chilometro richiede l’emissione di soli 121 g di CO2. Anche il JTDM-2, comunque, garantisce ottime prestazioni, potendo infatti passare da 0 a 100 in 7,9 secondi, percorrere 100 km con 4,7 litri di combustibile ed introdurre unicamente 119 g/km di sostanze nocive nell’ambiente.

Di seguito trovate un filmato in cui viene spiegato per immagini il funzionamento del nuovo cambio Alfa TCT.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati