Alfa Romeo Tonale for All: la versione inclusiva con sterzo a pedale per conducenti con disabilità
Dotata di soluzioni specifiche che assicurano l'indipendenza delle persone con disabilità agli arti superiori
In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, Alfa Romeo presenta la Tonale for All, un’innovativa versione della vettura progettata per rendere più autonomi i conducenti con disabilità agli arti superiori. Il nuovo modello, che ribadisce l’impegno di Stellantis nel fornire soluzioni per una mobilità inclusiva, è stato sviluppato in collaborazione con il CRF e Fadiel Italiana, integrando una serie di soluzioni che consentono una guida sicura e controllata alle persone con ridotta funzionalità agli arti superiori.
Sterzo a pedale e console centrale riprogettata
A rendere ancora più inclusiva l’Alfa Romeo Tonale for All c’è un sistema di sterzo a pedale che consente ai conducenti di sterzare mediante il movimento dei pedali. L’architettura è completamente ridondate (motori, batterie e unità di comando) e supportata da un display TFT. Sulla Tonale for All troviamo una console rialzata e appositamente studiata, in termini di posizionamento dei componenti, ergonomia e accessibilità d’utilizzo, che assicura un immediato accesso ai comandi principali della vettura come trasmissione, clacson, finestrini, luci, freno elettrico, comandi vocali e porte USB.
Massimi standard in termini di sicurezza
Caratterizzata da bordi arrotondati e intrusione minima, la console centrale della Tonale for All ha ottenuto la certificazione ECE 21 per la sicurezza in caso di incidente. Questa versione del SUV compatto del Biscione dimostra come l’innovazione tecnica possa essere messa al servizio di chi ha esigenze specifiche, permettendo di superare gli ostacoli e rafforzando così l’indipendenza e la mobilità delle persone che non possono utilizzare la mani per guidare.
Sulla scia della Citroen Ami for All
L’Alfa Romeo Tonale for All segue l’esempio dato qualche tempo fa dalla Ami for All di Citroen, versione speciale della minicar elettrica nata nel 2020 dal programma Star*up, un incubatore interno di Stellantis per le idee innovative dei dipendenti. La Citroen Ami for All era stata sviluppata per fornire mobilità accessibile, pratica e indipendente alle persone in sedia a rotelle, offrendo comandi di guida adattati e uno spazio apposito per riporre in sicurezza la sedia a rotella.
Seguici qui


