All’asta l’ultima Citroën DS esistente che ha partecipato al rally Londra – Città del Messico del 1970
Car & Classic ha messo all'asta l'ultima di sei Citroën DS che hanno partecipato al famoso rally
Car & Classic sta attualmente mettendo all’asta fino a mercoledì 9 ottobre l’unico esemplare rimasto delle sei Citroën DS partecipanti alla Coppa del Mondo del 1970, evento organizzato dal quotidiano britannico Daily Mirror. Questo famoso rally di endurance seguiva un percorso diverso ogni anno, ma partiva sempre dalla zona di Wembley a Londra. Le destinazioni variavano a seconda della città che ospitava di volta in volta la Coppa del Mondo FIFA, e nel 1970, la sede era Città del Messico.
Car & Classic ha messo all’asta l’ultima di sei Citroën DS che hanno partecipato al famoso rally
Come sempre, la gara fu organizzata da Wylton Dickson e Paddy Hopki, e coinvolse 96 equipaggi in un percorso di 23 tappe, per un totale di 25.700 km. Questo chilometraggio è poco inferiore ai 32.111 km registrati sul contachilometri di questo specifico esemplare, che gareggiò con il numero 12. Attualmente, l’auto sta arrivando dalla Francia per essere messa all’asta su Car & Classic.
Arrivati a La Paz, i due piloti, Bob Neyret e Jacques Terramorsi, si erano dovuti fermare a causa di un guasto al motore, interrompendo la corsa proprio mentre si trovavano in una promettente sesta posizione. Poiché il motore era di serie e senza alcuna elaborazione, Citroën decise di non riportare la vettura in patria e la lasciò in Bolivia. Successivamente, l’auto fu acquistata dal figlio del principale importatore Citroën nel Paese, segnando così l’inizio di una nuova vita per questo esemplare di Citroën DS 21.
Dopo essere stata ritrovata nel 2005, la Citroën DS 21 subì un attento restauro e, nel 2018, fu portata a termine la leggendaria Londra-Città del Messico, completando così un viaggio straordinario di 48 anni. Durante questa avventura, l’auto ricevette un caloroso benvenuto ufficiale dalle autorità locali.
Oggi, l’esemplare si presenta ancora nella sua livrea da rally, con una meccanica completamente revisionata e una documentazione storica affascinante. Questa Citroën DS rappresenta una vera rarità, un pezzo che non può mancare in una collezione di Citroën. Nel 2019, ha vinto il premio “Auto più Sportiva” durante le celebrazioni del Centenario Citroën a La Ferté-Vidame ed è stata esposta al Museo Nazionale di Gaydon il 1 maggio 2022, in occasione del 50+2 anniversario della Coppa del Mondo 1970.
Seguici qui