Alluvione Emilia-Romagna: migliora il meteo, ma restano tanti danni e disagi
Due dispersi a Bagnocavallo, ripresa la circolazione dei treni
Il meteo sta finalmente migliorando, la pioggia è calata di intensità ed il cielo diventerà più sereno nelle prossime ore e nel weekend in arrivo. Tuttavia, in Emilia-Romagna la situazione è ancora molto critica, dopo l’alluvione che ha colpito la regione negli ultimi giorni ed è stata ancora una notte di paura ed emergenza.
Danni, dispersi e disagi
Con le condizioni climatiche in miglioramento, inizia a venir fatta la conta degli ingenti danni, con migliaia di persone sfollate, case allagate ed inagibili, campagne distrutte ed ancora due dispersi segnalati a Bagnacavallo. Evacuato anche l’ospedale di Lugo. Restano grandi disagi per la circolazione, visto che numerose strade sono allagate ed è anche complicato il lavoro per i soccorritori. I vigili del fuoco, in due giorni, hanno svolto oltre mille interventi, con oltre 250 unità al lavoro.
L’allerta rossa in tutta la zona continuerà almeno fino a domani, ma la situazione è molto critica e lo sarà ancora per giorni. In una regione già colpita e provata da precedenti alluvioni negli ultimi due anni.
Ripresa la circolazione ferroviaria
È ripresa la circolazione ferroviaria, come comunicato da Trenitalia: “In questo momento la circolazione si svolge regolarmente sull’intera rete Alta Velocità. Eventuali ritardi registrati si riferiscono a precedenti inconvenienti già risolti. La circolazione è ancora sospesa tra Ravenna e Castelbolognese via Lugo per condizioni meteo critiche che stanno provocando il rischio di esondazione di alcuni fiumi. La circolazione è tornata regolare tra Ravenna e Ferrara”.
Seguici qui