Alluvione Toscana 14 marzo: strade allagate, problemi a treni e traghetti
La situazione più critica è stata rilevata a Sesto Fiorentino
Una giornata da incubo e di grande paura in Toscana. Il maltempo ha colpito fortemente la regione, con allerta rossa in numerose zone, con tantissimi danni e fiumi in piena. La situazione più critica è a Sesto Fiorentino, ma in tante località si sono registrati allagamenti, crolli e frane, con chiusura di strade, autostrade e tanti altri disagi.
“Ho attivato la Colonna Mobile della Regione Toscana e ho richiesto lo stato di mobilitazione del Servizio nazionale della protezione civile – sono le parole di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana – L’intensità e l’estensione degli eventi previsti potrebbero determinare gravi criticità idrauliche e idrogeologiche”.
Strade e case allagate
L’allerta è scattata già dalla prima mattinata e si protrarrà fino a domani pomeriggio, quando è prevista la fine delle precipitazioni. A Sesto Fiorentino è esondato il torrente Rimaggio ed è stato allagato il centro del paese, ma anche numerose abitazioni sono state raggiunge dall’acqua, con il sindaco che ha invitato i cittadini ad evacuare i piani terreni delle abitazioni nei pressi dei corsi d’acqua, così come di non mettersi alla guida e spostarsi ai piani alti delle case.
Le scuole ed i negozi sono chiusi in numerosi paesi e città della regione, compreso nel capoluogo Firenze, dove sono stati anche chiusi tutti i musei. Anche se, al momento, il fiume Arno è ancora sotto i 4 metri, con il livello di guardia fissato a 5,5 metri. Il picco massimo di altezza è atteso attorno alle 20 di questa sera.
Autostrada chiusa, i problemi a treni e traghetti
L’alluvione sta, ovviamente, creando anche grandi problemi alla circolazione. L’autostrada A1 è rimasta chiusa per un paio d’ore stamattina tra Scandicci e Firenze Impruneta, poi è stata riaperta, ma ci sono tutt’ora ancora una decina di chilometri di coda, con ulteriori disagi sull’A11 Firenze-Pisa e la superstrada FI-PI-LI. Altre strade locali sono allagate o chiuse. Tutti fermi, a causa del maltempo, i traghetti per l’Isola d’Elba ed anche i treni stanno avendo ritardi e cancellazioni.
Seguici qui