Alpina B4 Bi-Turbo Cabrio, anteprima al Salone di Ginevra 2014
La M4 Cabrio può attendere
Alpina è noto da anni e anni per le sue elaborazioni su modelli di gamma BMW. Ora il tuner tedesco ha rilasciato la prima immagine teaser della sua B4 Bi-Turbo Cabrio che verrà esposta nel suo stand di Ginevra in anteprima mondiale (6-16 marzo).
Basata sulla versione standard della BMW Serie 4 Cabrio, questa B4 Bi-Turbo senza tetto spicca tra gli altri modelli per via del suo body kit che – come da tradizione Alpina – non risulta mai portato all’estremo e si limita invece a piccoli dettagli qua e là. La carrozzeria integra ora un nuovo sistema di scarico con cerchi in lega da 20 pollici.
Le novità a livello di interni sono più limitate, ma riescono sempre a stupire con sedili sportivi riscaldati, volante sportivo e listelli sopporta che riprendono l’appellativo dell’elaboratore teutonico. Altre piccole migliorie che si fanno apprezzare dai clienti più raffinati sono i poggiatesta ricamati e tappetini speciali.
La motorizzazione rimane fedele alla già conosciuta B4 Bi-Turbo Coupé: in effetti la Cabrio nasconde sotto il cofano anteriore lo stesso sei cilindri in linea 3.0 litri che eroga 410 cv (-21 rispetto alla M4) e 600 Nm di coppia massima (+50 Nm). Ad assicurare i passaggi tra una marcia e l’altra c’è la trasmissione automatica ad otto rapporti che consente alla Bi-Turbo di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.5 secondi (+0.4 rispetto alla M4 doppia frizione) con velocità massima di 301 orari.
Parlando dell’argomento “eco-friendly”, la nuova Alpina B4 Bi-Turbo Cabrio presenta un consumo contenuto stimato sugli 8.0 l/100 km. L’auto sarà disponibile da questa primavera ad un prezzo di partenza di 74.800 euro in Germania.
Seguici qui