Alpina B5 F10 bi-turbo 2011, a Goodwood la presentazione ufficiale

Soltanto ieri vi mostrammo le immagini del pacchetto M-Sport destinato e dedicato alla nuova BMW Serie 5 F10, volto ad intaccare quelle sensazioni di eleganza, raffinatezza, tranquillità stilistica che s’odorano per tutta la vettura. Soltanto oggi vi concediamo di sbirciare su un’altra tipologia di sportiva, dedicata alla medesima BMW Serie 5 F10: la sportività di nicchia, riservata, esclusiva, di classe, quasi aristocratica, quella di Alpina B5 F10 2011.

Come logico, il ricordo va diretto alla prossima generazione di ///M5, che s’attende per il prossimo anno: le due vetture – udite, udite – per la prima volta condivideranno il propulsore, ma i tecnici Alpina hanno fatto il possibile per dare una connotazione particolare, d’elite, distante dall’inquinamento del roboante suono della nomea ///M.

Dunque, dicevamo: medesimo 4,4 litri V8 bi-turbo (comune ad X5M, X6M e ///M6 2012), potenza accreditata di 505 cavalli, 700 Nm di coppia a 3.000 giri/min, 307 chilometri orari, 0-100 percorso in 4,7 secondi. Per dare un tocco di discrepanza rispetto alla nuova ///M5, Alpina B5 F10 2011 ottiene una trasmissione ZF otto rapporti, la medesima oggi in listino BMW, rivisitata per garantire prontezza di cambiata: per converso, la nuova ///M5 F10 verrà equipaggiata con un cambio automatico doppia frizione.

L’imbellettata dedicata alla vettura, rispetto alla più quotidiana BMW Serie 5 F10, comprende un paraurti anteriore che elimina i fendinebbia per garantire un maggiore flusso d’aria, appendici aerodinamiche anteriori, spoiler posteriore indiscreto, uscente, sporgente, diffusore inglobato in un paraurti che soffoca, occlude, i quattro terminali di scarico in acciaio inox, pneumatici in lega esclusivamente dedicati ad Alpina B5 F10 2011, dal disegno storicamente originale, interno impreziosito di taluni dettagli e dal simbolo storico del preparatore. Confrontandolo con il pacchetto M-Sport mostrato ieri, quale delle due sportività preferite: la nobile di Alpina o l’innesto più leggero del Kit? Quale la più riuscita?

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati