Alpina D5 S, prepotenza diesel in auge al Salone di Francoforte [FOTO LIVE]

Sportiva, elegante e veloce

Alpina D5 S - L'Alpina D5 S è la novità che il marchio tedesco presentata a Francoforte. Disponibile anche in versione wagon, la D5 S fa affidamento al motore diesel BMW sei cilindri 3.0 litri ritoccato a 388 CV e 800 Nm di coppia. Alpina la definisce la vettura diesel più veloce in circolazione.

Il Salone di Francoforte 2017 è il palcoscenico scelto da Alpina per l’anteprima mondiale della D5 S, la nuova berlina diesel super potente basata sulla nuova BMW Serie 5 e personalizzata in maniera tale da poter vantarsi del titolo di “vettura diesel più veloce in assoluto tra quelle attualmente sul mercato”.

Un etichetta che da sola basta a far intuire cosa si nasconde sotto il cofano di questa nuova creatura firmata dal marchio Alpina. La D5 S monta il motore BMW sei cilindri diesel da 3.0 litri rivisto, capace di erogare 388 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. La configurazione meccanica gli accoppia la trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale xDrive.

L’Alpina DS 5, proposta anche in versione station wagon, mette sul piatto prestazioni di assoluto valore: da ferma a 100 km/h in 4,4 secondi (la wagon ne impiega 4,6) e velocità massima pari a 286 km/h (la wagon si ferma a 283 km/h). Performance importanti alle quali contribuiscono anche le nuove sospensioni a controllo elettronico e gli specifici pneumatici Pirelli P Zero con mescola “Alp” montati sui cerchi in lega forgiati da 20 pollici.

I freni di serie sono quelli dell’Alpina B5 Bi-Turbo, ma in optional si può scegliere l’impianto frenante in carbo-ceramica, oltre che il differenziale posteriore autobloccante. A bordo della D5 S troviamo il Driving Experience Control dedito al setup di guida, mentre a richiesta è disponibile il package Alpina Sport Plus che include asse posteriore sterzante e barre antirollio attive.

Rispetto alla BMW Serie 5 l’estetica dell’Alpina D5 S si distingue per gli accorgimenti aerodinamici sugli esterni, mentre l’interno della vettura è caratterizzato dalle ampie possibilità di personalizzazioni in termini di materiali e colori, dall’infotainment BMW più recente, dai sedili con regolazione elettrica e dalla specifica grafica visualizzata sul quadro strumenti digitale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)