Alpina XD3 e XD4: al via gli ordini dei nuovi SUV

Prezzi a partire da 79.900 euro per la XD3 e 82.900 euro per la XD4

Alpina apre l'ordinabilità dei suoi nuovi SUV in Europa: sul mercato tedesco le nuove XD3 e XD4 partono rispettivamente da un prezzo di 79.900 e 82.900 euro
Alpina XD3 e XD4: al via gli ordini dei nuovi SUV

Alpina lancia sul mercato le nuove XD3 e XD4, versioni esclusive messe a punto dal costruttore tedesco con sede a Buchloe e basate come da tradizione su modelli BMW che nello specifico rispondono al nome di X3 e X4. La lettera D aggiunta nel nome, come da tradizione Alpina, identifica le varianti con motori alimentati a gasolio. Si tratta di versioni che, pur prendendo spunto dalle su citate X3 e X4 di BMW, propongono accorgimenti estetici e tecnici propri di Alpina in grado di mettere in evidenza una maggiore dose di sportività. In Germania i prezzi di listino delle nuove XD3 e XD4 partono rispettivamente da 79.800 e 82.900 euro.

Estetica e tecnica improntate alla sportività

L’estetica delle nuove XD3 e XD4 è caratterizzata da elementi di design tipici di Alpina che prevedono un lieve lifting nella parte bassa di entrambi i paraurti e gli iconici cerchi in lega da 20″ dal design multirazza (con possibilità di arrivare fino a 22″). Di maggiore spessore gli interventi sotto il profilo tecnico: per donare sia alla XD3 che alla XD4 un comportamento dinamico decisamente appagante ed ancora più sportivo, Alpina ha provveduto a dotare le sue nuove nate di un set di sospensioni sportive a controllo elettronico impreziosite da molle più corte e rigide. Inoltre Alpine ha dotato le sue XD3 e XD4 con pinze dei freni a quattro pistoncini con dischi da 395 mm all’anteriore e da 370 mm al posteriore. Infine, Alpina ha provveduto a modificare anche il sistema di trazione integrale offerto da BMW al fine di rimodulare la distribuzione della coppia motrice secondo standard più sportivi.

Propulsori elaborati e prestazioni elevate

A livello motoristico le nuove Alpine XD3 e XD4 godono di potenze e coppie più elevate delle rispettive BMW X3 e X4 da cui derivano. Equipaggiate con il noto propulsore 3.0 sei cilindri di origine BMW, i nuovi modelli firmati Alpina godono di un’apposita preparazione al fine di erogare potenze e coppie più elevate. Rispetto alle BMW X3 e X4, che godono di una potenza di 326 cv e di una coppia di 680 Nm, le Alpina XD3 e XD4 vantano una potenza di 388 cv e una coppia di 770 Nm. A livello prestazionale se le BMW X3 e X4, nelle varianti M40d, vantano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi ed una velocità massima di 250 km/h, le Alpina XD3 e XD4 godono di uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi e di una velocità massima di 268 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)