X

Alpine A110: è lei l’auto più bella del 2017

Alpine A110 – Svelata al Salone di Ginevra poco meno di un anno fa, la nuova sportiva francese ha conquistato il prestigioso “Premio dell’auto più bella dell’anno” che è stato assegnato dal grande pubblico direttamente sul Web. Si tratta del secondo titolo ottenuto da Alpine in poco meno di due mesi e dopo aver conquistato anche il “Trofeo della migliore sportiva dell’anno”.

Non solo: la nuova A110 celebra la rinascita di Alpine senza discostarsi dal suo DNA originario: quello di una “coupé sportiva elegante e leggera che favorisce agilità e piacere di guida senza transigere sul comfort nell’utilizzo quotidiano”. Piacere di guida che deriva da caratteristiche tecniche ed aerodinamiche improntate alla sportività: peso a vuoto di soli 1.080 kg, distribuzione ottimale del peso (44% anteriore / 56% posteriore), ottimo rapporto peso/potenza pari a 4.3 kg/cv, baricentro basso, motore turbo 1.8 da 252 cv, trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti ed aerodinamica estremamente curata.

Il premio di auto più bella dell’anno 2017 è stato assegnato nel corso del 33° Festival Automobile International e consegnato nelle mani di Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault, che ha dichiarato: “Rilanciare un’icona sportiva come l’A110 è una sfida appassionante. L’importante è non dimenticare la storia, iniettando nello stesso tempo un know-how e delle tecnologie attuali. L’entusiasmo suscitato dalla nuova Alpine A110 è per noi motivo di orgoglio, non solo a Dieppe, in Francia, dove viene prodotta, ma anche in tutto il Gruppo Renault. Questo premio ricompensa tutte le nostre équipe e l’energia dispiegata in questi cinque anni per far rivivere questo simbolo dell’eccellenza e dell’eleganza alla francese”.

Articoli Correlati