Anche le multe aumenteranno dal 2023 con l’inflazione

Senza interventi del governo anche le multe aumenteranno dall'1 gennaio 2023

Anche le multe aumenteranno dal 2023 con l’inflazione

Arrivano ancora brutte notizie per gli italiani. Dopo il carburante, le bollette, i generi alimentari e un po’ tutti i servizi dal 2023 aumenteranno anche le multe, che saranno adeguate all’inflazione. I rincari delle multe avverranno in automatico a partire dal prossimo 1 gennaio. Questo ovviamente sempre che nel frattempo non ci siano stati interventi da parte del governo.

Da gennaio 2023 anche le multe aumenteranno in automatico

Infatti il codice della strada prevede l’aggiornamento dei prezzi da pagare per le eventuali sanzioni amministrative ogni due anni. Quindi inevitabilmente dal 2023 ci sarà un forte aumento data la situazione attuale.  Infatti le multe vengono aggiornate ogni due anni, esattamente negli anni dispari, sulla base di un parametro dell’Istat, il cosiddetto indice “Foi” dei prezzi al consumo.

L’associazione dei sostenitori e amici della polizia stradale (Asaps) si augura che questi rincari possano essere evitati dato che già gli italiani sono tartassati da numerosi altri aumenti. Si parla di un incremento di circa il 10 per cento. Questo significa che ad esempio una multa per divieto di sosta potrebbe passare da 42 a 46 euro mentre invece l’uso del cellulare alla guida passerebbe da 165 a 181 euro. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno novità da parte del governo o se inevitabilmente si andrà incontro a questi aumenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)