Aptera Gamma: svelato il tre ruote elettrico solare [FOTO e VIDEO]
Promette fino a 1609 km di autonomia
Aptera ha sfruttato l’evento Fully Charged Live di San Diego per presentare al mondo il prototipo di Aptera Gamma. Si tratta di un veicolo elettrico solare a tre ruote che promette fino a 1609 km di autonomia e una potenza di 100 Wh/m. In pratica, la Gamma propone più del doppio dell’autonomia media proposta dai competitor.
La chiave di queste prestazioni, secondo Aptera, è l’approccio progettuale non tradizionale che prevede l’utilizzo di materiali leggeri, un profilo a bassa resistenza aerodinamica e la ricarica solare. Dal momento che l’EV prende la sua energia dal sole, non dipende dalle stazioni di ricarica come gli altri EV.
La produzione in serie dovrebbe partire il prossimo anno
Il produttore di veicoli elettrici solari ha affermato che la vettura non ha bisogno di ricariche plug-in per l’uso quotidiano. Il sistema Never Charge è integrato in ogni veicolo ed è stato progettato per raccogliere abbastanza luce solare per percorrere oltre 17.700 km all’anno nella maggior parte delle regioni. Ovviamente, i numeri riportati da Aptera dipendono molto dal sole e dal traffico.
Ad ogni modo, questo veicolo rappresenta sicuramente un passo importante verso la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore automobilistico. L’azienda prevede di avviare la produzione in serie nel 2023 presso un nuovo stabilimento da 7500 m² presente in California.
Per il momento ha ricevuto già oltre 32.000 prenotazioni per l’Aptera Gamma, quindi sembra aver conquistato già molte persone. Con un prezzo di partenza di 29.500 dollari (28.991 euro), il tre ruote elettrico propone due posti a sedere, la trazione integrale opzionale, diverse batterie, un pannello solare e una trasmissione.
Seguici qui