Arash AF8, la nuova supercar che prende forma sulla Corvette Z06
Equipaggiata con motore V8 7.0 litri da 550 CV
Arriva una nuova protagonista nel mondo delle supercar, la Arash AF8, l’ultima potente e affascinante vettura del giovane marchio automobilistico Arash Motor Company, fondato nel 1999 ma già con una discreta esperienza nella creazione di moderne supercar con motore centrale e dal forte carattere unico e distintivo. La filosofia aziendale di Arash si basa sul fatto che le sue vetture devono essere eccitanti da guidare e da possedere e la nuova AF8 sembra proprio rispettare tali valori.
La Arash AF8, di cui sono state rilasciate le prime immagini ufficiali, è stata realizzata su una base che già di per sé è una garanzia di fascino e prestazioni, ovvero la Chevrolet Corvette Z06, ed è stata arricchita con caratteristiche tecniche ancora più audaci ed estreme. Sotto il cofano della nuova supercar infatti c’è un motore V8 7.0 litri da 550 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce che trasmette la potenza del propulsore alla ruote posteriori. Così equipaggiata la supercar è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e di toccare una top speed di 320 km/h. Prestazioni super che sono ottenute anche grazie al peso contenuto della vettura, ovvero 1.200 kg, ovvero poco di più di una Ford Fiesta 1.6 diesel.
Tanto potente sotto quanto affascinante e seducente nella veste estetica che esalta il corpo della vettura realizzato in fibra di carbonio, mentre il telaio è stato messo in piedi con metodi di saldatura “ibrida” che uniscono componenti in acciaio con componenti in fibra di carbonio. La vettura è dotata di fari bi-xeno e luci posteriori a LED, mentre il bagagliaio è in grado di offrire una capacità di carico di soli 42 litri, ma non è certo il bagagliaio generoso quello che si cerca su una supercar.
Gli interni della Arash AF8 puntano sul comfort con un assetto dell’abitacolo pensato per offrire la massima comodità al conducente mentre sprigiona tutta la potenza della supercar. Tra le altre cose a bordo troviamo il climatizzatore e il sistema d’infotainment con display touchscreen.
Arash non ha ancora comunicato il prezzo della AF8 e probabilmente lo farà in prossimità del lancio della supercar, atteso entro la fine del 2014. Quel che appare certo è che la AF8 dovrebbe costare decisamente meno della Arash AF10 che venne lanciata nel 2010 al prezzo di quasi un milione di dollari.
Seguici qui