Area B e C Milano: deroghe per chi cambia la propria Euro 5 diesel

I nuovi divieti scatteranno dal prossimo mese di ottobre

Area B e C Milano: deroghe per chi cambia la propria Euro 5 diesel

Il prossimo mese di ottobre scatteranno i nuovi divieti di circolazione in Area B ed Area C a Milano. I nuovi stop riguarderanno soprattutto le vetture diesel Euro 5, che non potranno praticamente più circolare nel capoluogo lombardo, anche se ci sono alcune deroghe, oltre al ‘bonus’ di 50 ingressi per tutti i cittadini milanesi.

La deroga sul nuovo acquisto

Chi ha acquistato o acquisterà entro il prossimo 14 settembre una nuova auto, al posto della propria vettura Euro 5 diesel, avrà la possibilità di circolare liberamente con la vecchia auto a Milano, fino a quando non riceverà il nuovo veicolo, comunque non oltre il 30 settembre 2023.

“La deroga ha l’obiettivo di compensare chi ha già avviato (o lo farà a breve) la pratica per sostituire un diesel Euro 5 ma non è ancora in possesso del mezzo non inquinante – si legge nella nota rilasciata dal Comune di Milano – a causa dei lunghi tempi di consegna, dilatati dalla mancanza delle materie prime”.

Come richiederla

Tuttavia, la deroga non sarà automatica, ma dovrà essere appositamente richiesta tramite un modulo da compilare online sull’apposita sezione del sito del Comune di Milano, allegando il contratto di acquisto, leasing o noleggio a lungo termine del nuovo veicolo. La richiesta potrà essere inoltrata fino al prossimo 19 settembre.

Contestualmente, è stata annunciata la prossima apertura di un bando per l’erogazione di contributi destinati a sostenere l’acquisto di un veicolo a basso impatto ambientale a fronte della rottamazione di un mezzo inquinante, con due milioni di euro riservati alle imprese e tre milioni ai residenti del capoluogo lombardo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)