Area B Milano: sperimentazione ‘MoVe-In’ dal 1° ottobre 2021

Deroghe chilometriche e non legate ai giorni d'accesso

Area B è la ZTL di Milano e ricopre la grande maggioranza del territorio del capoluogo lombardo, con il divieto di circolazione dei veicoli benzina Euro 0 e 1 e diesel da Euro 0 a Euro 3, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Ci sono però alcune deroghe, che ora aumenteranno con la sperimentazione ‘MoVe-In’.

“Questo strumento consente di gestire in modo efficace e puntuale i limiti chilometrici dei veicoli appartenenti a classi inquinanti – le parole di Marco Granelli, assessore alla Mobilità del comune di Milano – e contemporaneamente di non penalizzare chi utilizza poco la propria auto, consentendo a servirsene in caso di necessità”.

La deroga chilometrica

Attualmente, sono disponibili 5 ingressi annui in Area B, nonostante l’utilizzo di un veicolo sottoposto alle limitazioni, per chi non risiede a Milano e 25 ingressi per i residenti nel capoluogo lombardo. A partire dal 1° ottobre, però, con la sperimentazione, si potrà scegliere la deroga legata ai chilometri percorsi.

In base al proprio veicolo: per un diesel Euro 3 sarà possibile percorrere fino a 1.500 km/anno cioè circa 29 chilometri a settimana compresi sabato e domenica; per un diesel Euro 2, 600 km/anno; per un veicolo diesel o benzina Euro 1 saranno 300 Km/annui, mentre per un veicolo diesel o benzina Euro 0 saranno 200 km/anno.

Come iscriversi

Per aderire alla sperimentazione, ogni cittadino dovrà iscriversi alla piattaforma telematica regionale e collocare sul proprio veicolo una scatola nera che registrerà i chilometri effettuati. In Area B queste informazioni si incroceranno con l’accesso attraverso le telecamere poste ai varchi di accesso per effettuare il controllo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)