AsConAuto ad Automotive Dealer Day 2025, Scarabel: “Connessi al presente e proiettati al futuro”
Nell'occasione presentata anche l'edizione 2025 di Service Day che si terrà il 16 e 17 ottobre a Verona
In occasione dell’Automotive Dealer Day di Verona che si è tenuto nei giorni scorsi si è tenuta la sessione “A ritmo del post vendita”, organizzata da Quintegia e AsConAuto, che ha fornito uno sguardo strategico sul futuro del settore dell’after-sales. Nell’occasione è stata presentata anche l’edizione 2025 del Service Day, l’evento punti di riferimento dell’after-sales automobilistica in Italia, in programma il 16 e 17 ottobre a Verona.
Nel corso del panel si è discusso delle sfide che attendono il comparto nei prossimi anni, tra cui la crescente concorrenza dei marchi cinesi, le trasformazioni legate all’elettrificazione, le nuove esigenze di manutenzione e la spinta verso modelli sostenibili ed economia circolare.
Protagonista del dibattito, Almudena Benedito, CEO del gruppo di ricerca internazionale GiPA, che ha delineato gli scenari evolutivi del post vendita a partire dai più recenti dati di mercato, evidenziando le aree in cui la filiera italiana dovrà rafforzarsi per restare competitiva.
L’intervento centrale del panel è stato quello del presidente di AsConAuto Roberto Scarabel che ha illustrato visione e progetti dell’associazione, tra cui: il rafforzamento della Academy AsConAuto per la formazione continua; il Report ESG 2024, che anticipa le scadenze europee in tema di sostenibilità: l’innovazione tecnologica portata da ARiA e l’integrazione con DMS Datacar; lo sviluppo del servizio LINK e del progetto AGRI; l’introduzione di servizi finanziari per i ricambisti in collaborazione con BPER Banca; l’avvio di accordi con flotte e assicurazioni; e la partecipazione a eventi internazionali con delegazioni di operatori.
L’intervento di Scarabel
Scarabel ha sottolineato l’impegno concreto verso una gestione del post vendita moderna, efficiente e orientata al futuro: “Essere connessi al presente e proiettati al futuro non è uno slogan, ma il modo in cui ogni giorno operiamo con oltre 550 persone impegnate in AsConAuto. Il nostro impegno verso la sostenibilità è una bussola quotidiana: lo dimostra la pubblicazione già nel 2025 del nostro primo Report ESG, molto apprezzato anche dalle Case, e già disponibile online. Il secondo report, riferito al 2024 lo renderemo pubblico in ottobre in occasione del prossimo Service Day. Questo documento è uno strumento di analisi utile anche per i dealer in quanto (anche se con due anni di ritardo rispetto alle previsioni) avranno l’obbligo di redazione del medesimo.
“Con il Quadrante AsConAuto – ha proseguito Scarabel – abbiamo iniziato a rendere pubblici i dati derivanti dalle nostre indagini di mercato. La terza edizione di questo osservatorio di ricerca sarà pubblicata in occasione del Service Day di ottobre. AsConAuto è un’associazione di 985 concessionari, 133 promoter e 441 addetti logistici, con una flotta rispettosa dell’ambiante, in quanto la policy aziendale prevede un’età media di due anni. Il ricambio non è solo un bene, è un servizio che trasmette valore, sicurezza, competenza. E proprio per questo anche i riparatori indipendenti ci chiedono di accedere alla nostra Academy. Abbiamo bisogno di comunicare meglio ciò che facciamo, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri. Perché nel post vendita si possono fare tante cose, ma non tutte vanno bene per tutti: ogni realtà ha i suoi ritmi, e il nostro compito è aiutare ciascuno a trovare il proprio. E lo faremo ancora insieme: abbiamo appena firmato con Quintegia il rinnovo triennale della collaborazione. Il prossimo Service Day si terrà il 16 e 17 ottobre 2025, con date anticipate rispetto al passato proprio per venire incontro alle esigenze degli autoriparatori. Vi aspettiamo”.
Seguici qui