ASI Circuito Tricolore 2023: oggi la prima tappa a Ferrara

C'è anche Mafra con i suoi prodotti e gonfiabili alla partenza e all'arrivo

ASI Circuito Tricolore 2023: oggi la prima tappa a Ferrara

È partita da poche ore la terza edizione di ASI Circuito Tricolore, con la prima tappa in fase di svolgimento a Ferrara, il Valli e Nebbie, giunta quest’anno alla sua 33ª edizione. Organizzato dal Club Officina Ferrarese del Motorismo Storico, il Valli e Nebbie 2023 preso il via ieri dall’Hotel Ferrara, dove si sono svolte anche le verifiche tecniche delle vetture.

La gara si svolge nei paesaggi che circondano il Delta del Po, per passare attraverso le bellezze storiche e architettoniche della città estense. Il Valli e Nebbie è un evento turistico culturale che prevede rilevamenti di passaggio con velocità media inferiore ai 40 km/h.

Sono previste sette categorie di auto

Le auto ammesse devono disporre del Certificato di Identità ASI o della Carta di Identità FIVA o il permesso di partecipazione, sempre rilasciati dall’ASI. A questa competizione sono ammesse sette diverse classi di vetture: Ancétres (costruite fino al 31 dicembre 1904), Vétéran (costruite dal 1° gennaio 1905 al 31 dicembre 1918), Vintage (costruite dal 1° gennaio 1919 al 31 dicembre 1930), Post Vintage (costruite dal 1° gennaio 1931 al 31 dicembre 1945), Classic (costruite dal 1° gennaio 1946 al 31 dicembre 1960), Post Classic (costruite dal 1° gennaio 1961 al 31 dicembre 1970) e Modern (costruite dal 1° gennaio 1971).

Al momento delle verifiche, tutti i partecipanti ricevono un road book contenente l’itinerario della manifestazione. I concorrenti devono rispettare tutte le norme previste dal Codice della Strada e non superare i limiti di velocità.

Per rilevare i tempi è necessario utilizzare esclusivamente cronometri analogici con lancette e carica manuale o automatica, senza scansione acustica o vibrata. Inoltre, a bordo della vettura non devono essere presenti apparecchi di misurazione e calcolo, compresi smartphone e tablet.

In qualità di sponsor dell’intero ASI Circuito Tricolore 2023, Mafra è presente con il suo distributore di zona Puliveneta e i suoi archi gonfiabili che segnano la partenza e l’arrivo delle varie tappe. In aggiunta, tutti gli equipaggi iscritti alla manifestazione hanno ricevuto lo speciale Welcome Kit Mafra.

ASI Circuito Tricolore 2023 Valli e Nebbie Ferrara

Il programma completo di Valli e Nebbie 2023

L’edizione 2023 di Valli e Nebbie prevede una partenza alle 09:00 di oggi da Piazza Castello a Ferrara. Da qui, le vetture si muoveranno in direzione della Tenuta Lodigiani, dove si svolgerà la prima prova di precisione. La corsa proseguirà in direzione Codigoro, per poi passare per Lagosanto. Attorno alle 11:00 è prevista la seconda prova di precisione presso la Spiaggia Romea.

Sosta all’oasi naturalistica della Valle Bertuzzi e poi si prosegue in direzione Castello di Mesola dove i concorrenti si fermeranno per pranzare. Al termine, la partenza è per la Delizia Estense di Zanzalino nella zona di Copparo. Alle 16:30 è prevista una nuova prova di precisione a Copparo per poi fare ritorno a Ferrara in Piazza Castello per la cena di gala.

Domani, domenica 26 marzo, alle 09:00 è prevista la ripartenza della corsa da Piazza Castello, verso Piazza Ariostea. Qui si svolgerà una nuova prova di precisione. Dopodiché, si proseguirà con un percorso che attraversa le campagne del ferrarese, passando per Poggio Renatico e la sua base aerea.

Verso le 12:00, le vetture faranno ritorno a Ferrara per sfilare in Piazza Trento e Trieste. La manifestazione si concluderà alle 13:00 con le premiazioni e il pranzo finale.

ASI Circuito Tricolore 2023 Valli e Nebbie Ferrara

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)