Aston Martin CC100 Speedster Concept: premiata come prototipo più bello del 2013
Eletta Most Beautiful Concept Car of the Year

La Aston Martin CC100 Speedster Concept è stata realizzata, in appena due esemplari, per celebrare adeguatamente il centenario della fondazione della Casa di Gaydon. Le sue forme incredibili e senza tempo hanno convinto i giudici del Festival Automobile International di Parigi ad assegnarle il titolo di Most Beautiful Concept Car of the Year.
La giuria che ha eletto e premiato la fuoriserie Aston Martin era composta da personalità del mondo dell’arte, della moda, del design e dei media; il presidente dei giurati, l’architetto Jean Michel Wilmotte, si è avvalso della consulenza di un presidente onorario d’eccezione, Ari Vatanen, mito della Paris Dakar e Campione del Mondo Rally nel 1981.
Disegnata per evocare il mito e ripercorrere stilisticamente le tappe salienti della storia del marchio, la Aston Martin CC100 è stilisticamente una vertigine, semplice ed estrema al tempo stesso. Sotto il suo lungo e filante cofano è stato stivato un V12 da 6.0 litri capace di generare e scatenare la rabbia di quasi 600 cavalli. Leggera e senza alcuna protezione aerodinamica per il guidatore e il suo ospite, la Speedster offre una esperienza di guida senza pari ed emozioni decisamente forti. Per guidarla è indispensabile indossare un casco, dato che manca anche il minimo accenno di parabrezza.
I due esemplari realizzati sono stati immediatamente venduti a una cifra prossima ai 600.000 mila euro.
Seguici qui
![La nuova Aston Martin Vantage S diventa Safety Car della Formula 1 [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/Aston-Martin-Vantage-S-Safety-Car-F1-8-e1756454408448.jpg)
