Aston Martin Cygnet, e se ci fosse una versione V12?
Ipotesi surreale, eppure...
L’Aston Martin Cygnet è una versione rivista e corretta della piccola Toyota iQ: rispetto all’asiatica, la “Aston Martin” riceve un abitacolo del tutto rielaborato dalla ditta di Gaydon con una carrozzeria modificata. In teoria, è sempre lo stesso concetto della iQ, ovvero una city car mossa da un piccolo motore e comoda nel traffico cittadino.
E se al posto del suo piccolo quattro cilindri mettessimo sotto al cofano motore un propulsore più grosso? E perché no un dodici cilindri Aston Martin visto che ci siamo? Di sicuro detto così sembrerebbe una notizia del tutto folle. Tuttavia i giornalisti di Autocar hanno annunciato questa indiscrezione, qualificata da loro stessi come “credibile”, sostenendo che il marchio d’oltremanica stia pensando sul serio a sviluppare una versione V12 della piccola Cygnet. Così, per divertimento.
Questa possibile Aston Martin Cygnet sarebbe commercializzata in serie limitata ad un prezzo proibitivo. D’altra parte Nissan lo ha fatto con la Juke-R e i suoi 500 cv, perché quindi non sarebbe possibile una Cygnet capace di erogare la metà della potenza di una Bugatti Veyron?
Seguici qui
Un V12? E dove lo ficcano? Ah sì, dietro, come sulla mitica Renault 5 Turbo. Visto lo spazio che occupa un tale motore, quest’auto diventerebbe una monoposto. Beninteso, per piloti davvero esili e magri!