Aston Martin-Daimler, novità sull’accordo tra i due colossi
La partnership potrebbe intensificarsi
Daimler sarebbe “fondamentalmente aperto” a discutere su una cooperazione più intensa con il nuovo amministratore delegato di Aston Martin, avrebbe affermato Dieter Zetsche, capo del costruttore di lusso tedesco ai nostri colleghi americani di Reuters.
Parlando una settimana dopo che il brand inglese abbia nominato l’ex AD di Nissan, Andy Palmer, come nuovo boss di Gaydon, Zetsche e Palmer potrebbero mancare alle collaborazioni stabilite con il gruppo Renault-Nissan, ma la collaborazione potrebbe spostarsi ora sull’argomento Aston.
Il trasferimento di Palmer pone un fine alla sua era Nissan e al suo partner Renault, ma potrebbe essere una svolta per Aston Martin che sta già preparando una nuova gamma con modelli mossi da motori Daimler, il gruppo tedesco che detiene il 4% delle quote di mercato di Aston.
Secondo alcune fonti, Palmer aveva cercato di persuadere l’amministratore delegato di Nissan, Carlos Ghosn, di investire nel costruttore di auto sportive prima che desse le sue dimissioni. Ma senza successo. Ecco forse il motivo della sua partenza improvvisa.
Lo scorso mese di maggio, la ditta italiana Investindustrial aveva comprato il 37.5% di Aston Martin per un accordo di 241 milioni di dollari con il fondo d’investimento del Kuwait Investment Dar e Adeem Investment. Due mesi dopo, Aston Martin aveva annunciato di sviluppare una nuova generazione di motori V8 in collaborazione con AMG, divisione sportiva di Daimler, così come la condivisione di componenti elettroniche. Fin dove si spingerà la collaborazione con i tedeschi? Lo scopriremo nei mesi che verranno.
Seguici qui