Aston Martin DB9 2013, prime foto ed informazioni ufficiali
Nuovo look e più potenza
La DB9 ha ormai otto anni di vita: la più famosa delle Aston è stata introdotta nel 2004 e, tra un restyling e l’altro, ha fatto salti da gigante per arrivare a quello che è oggi.
E’ quindi ufficiale: la nuova Aston Martin DB9 manda definitivamente in pensione la Virage che non ha più ragioni plausibili di esistere nella gamma di Gaydon. La DB9 2013 riprende la linea caratteristica delle GT anche se le novità rispetto al modello ci sono e si vedono: il frontale è stato arricchito con nuovi fari diurni a LED, minigonne laterali più sporgenti e sportive ed infine uno spoiler posteriore rialzato. Entrambe le versioni Coupé e Volante sono disponibili sin dal lancio.
Cosa cambia sotto il cofano anteriore? Il V12 6.0 riceve una dose extra di cavalli: si passa da 477 a 517 cavalli mentre la coppia raggiunge il valore massimo di 620 Nm. Un tale risultato è stato possibile grazie ai nuovi collettori di scarico, alla nuova pompa di alimentazione e alle testate ad alzata variabile. L’impianto frenante è ora dotato di freni carboceramici standard su tutte le versioni. Il cambio, contrariamente a ciò che si aspettava, non è l’automatico ad otto rapporti ma è il Touchtronic a sei marce.
All’interno si respira sempre un’atmosfera di lusso e sportività. Aston Martin afferma che non ha voluto cambiare radicalmente l’abitacolo per non confonderlo con quello della nuova Vanquish, l’Aston top di gamma. Per la prima volta sulla DB9 sono disponibili come optional i sedili a guscio racing (apparsi per la prima volta sulle DBS e V12 Vantage) mentre la nuova DB9 non verrà più proposta con quattro sedili ma sarà disponibile soltanto in 2+0 per privilegiare la sportività.
Convinti? Potete già prenotare la vostra nuova Aston Martin DB9 2013 ad un prezzo di partenza di 174.994€: vi sarà consegnata nel corso di fine ottobre/inizio novembre.
Seguici qui