Aston Martin DB9: inquadrati i primi passi della prossima generazione [FOTO SPIA]
Spiato il muletto destinato ai test
Aston Martin DB9 – Il design del muletto prova non fornisce indicazioni sullo stile della futura Aston Martin DB9, così come emergono solo indiscrezioni sulla prossima supercar britannica che potrebbe debuttare il prossimo anno e forse essere commercializzata nel 2017.
Tra le peculiarità della prossima generazione spiccherebbe lo sviluppo del telaio VH, già presente sull’attuale generazione. Questo dovrebbe essere prodotto totalmente in alluminio e la sua impostazione pare che resti la stessa di quello già in uso. A differenza dell’attuale, però, la nuova base dovrebbe vantare un peso inferiore, a fronte di un aumento della rigidità torsionale. Fattori che insieme garantirebbero migliori prestazioni al prossimo modello. Tra le qualità del pianale ci sarebbe anche una maggiore versatilità, quindi un suo probabile impiego come base per altre vetture del marchio come la nuova Vantage o la futura Rapide.
In merito al design, a parte alcuni segni all’altezza del cofano, dei montanti anteriori e delle porte, la vettura usata per i test non fornisce suggerimenti. Secondo alcuni, la DB10 concept potrebbe essere fonte di ispirazione per lo stile di questo modello, e le forme della prossima DB9 potrebbero influenzare anche quelle dei futuri modelli della casa britannica. Ma per ora restano ipotesi.
Passando invece al propulsore, secondo i colleghi di Autocar la prossima DB9 potrebbe ricevere una variante del motore da 6.0 litri dodici cilindri utilizzato dalle attuale vetture AMG, tenendo presente la collaborazione con Mercedes. Una possibilità diversa rispetto all’altra indiscrezione che parlava di una specifica unità biturbo V8 sempre AMG. Anche in questo caso si tratta di ipotesi. Ma il propulsore non sarebbe l’unica novità firmata dai tecnici tedeschi, dato che sulla DB9 potrebbe comparire anche un sistema elettrico completo, caratterizzato da diversi dispositivi tra cui multimediale infotaiment e navigazione.
Seguici qui