Aston Martin DBX707: il super SUV diventa la nuova auto medica della Formula 1 [FOTO e VIDEO]
Dispone di un V8 biturbo capace di sviluppare 707 CV e 900 Nm
Al Gran Premio di Formula 1 a Bahrain di questo weekend, Aston Martin si prepara a fare la sua entrata in pista come auto medica ufficiale della FIA con il suo nuovo SUV ultra-lusso e ad alte prestazioni: l’Aston Martin DBX707.
Il super SUV è stato oggetto di importanti aggiornamenti a motore, trasmissione, sospensioni e freni, che hanno portato il marchio automobilistico britannico al top delle prestazioni dei SUV, con un design imponente della carrozzeria e interni migliorati. Con le sue prestazioni eccezionali, il modello rappresenta la perfetta unione tra prestazioni e lusso, essendo l’auto più veloce, potente, maneggevole e coinvolgente del suo segmento.
Passa da 0 a 100 km/h in appena 3,3 secondi
Il compito principale del DBX707 sarà quello di trasportare i medici sul luogo degli incidenti durante le gare. Il suo predecessore, il DBX Medical Car, è stato utilizzato diverse volte durante le ultime due stagioni, ma ora il DBX707 è pronto per prendere il suo posto sui circuiti più importanti del mondo.
Grazie alle sue prestazioni eccezionali, sarà in grado di portare i medici dove sono richiesti più velocemente rispetto a prima, sfruttando la sua accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi, la potenza massima di 707 CV e la coppia massima di 900 Nm.
La fornitura delle auto ufficiali ha aiutato lo sviluppo del prodotto da parte del marchio premium, con i dati raccolti dal DBX durante le gare per permettere agli esperti di dinamica del veicolo di migliorare il SUV ad alte prestazioni.
Tra le novità dell’Aston Martin DBX707 c’è l’introduzione di una nuova trasmissione con frizione a bagno d’olio, che fornisce cambi di marcia più veloci e una migliore capacità di avvio. Inoltre, gli pneumatici Pirelli P Zero appositamente sviluppati garantiranno un’ottima tenuta su strada.
Il SUV sarà completamente attrezzato per il suo ruolo di auto medica ufficiale della FIA, con attrezzature essenziali come estintori, borse mediche e un defibrillatore. I sedili da corsa FIA-approved con un’imbracatura a sei punti saranno in grado di resistere a tutte le sollecitazioni in pista mentre i passeggeri avranno accesso alle comunicazioni dal Race Control e alle immagini televisive in diretta.
La safety car Aston Martin Vantage rimarrà al suo posto nel 2023, dotata di attrezzature di sicurezza specificate dalla FIA. La safety car è stata sviluppata a Gaydon (Regno Unito) ed è ispirata alla Vantage Formula 1 Edition di Aston Martin, lanciata nel 2021 per celebrare il ritorno del marchio ai vertici del motorsport.
Seguici qui