Aston Martin V12 Vantage Roadster: ecco la nuova open-air a tiratura limitata [FOTO e VIDEO]

Sarà prodotta in soli 249 esemplari

Aston Martin ha svelato nelle scorse ore la nuova Aston Martin V12 Vantage Roadster, un modello in produzione limitata davvero interessante e ultra-esclusivo che combina le prestazioni elettrizzanti della più potente Vantage mai realizzata con la libertà e la stimolazione sensoriale della guida a cielo aperto.

Con una produzione rigorosamente limitata a soli 249 esemplari in tutto il mondo, con tutti già venduti prima del lancio ufficiale, la nuova V12 Vantage Roadster propone una combinazione avvincente di design widebody, sospensioni a carreggiata larga e, per la prima volta su una Vantage Roadster, il potente motore V12 biturbo da 5.2 litri.

Roberto Fedeli, Chief Technical Officer di Aston Martin, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato molto duramente per garantire che la V12 Vantage Roadster possedesse la stessa potenza e dinamismo che caratterizzano la V12 Vantage, superandola in termini di pura eccitazione sensoriale che si ottiene solo con il tetto a cielo aperto. Con più potenza e coppia di qualsiasi Vantage Roadster precedente, un telaio a carreggiata larga con taratura delle sospensioni calibrata con precisione e carico aerodinamico fino a dieci volte maggiore della Vantage Roadster di serie, questa è una macchina mozzafiato creata per i nostri clienti più entusiasti”.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

La vettura offre un rapporto peso/potenza di 372 CV/tonnellata

La chiave di questa esaltante esperienza di guida è la potenza del motore. Sviluppando 700 CV a 6500 g/min e 753 Nm di coppia massima a 5500 g/min, il V12 quad-cam da 60° da 5.2 litri è una vera forza della natura.

Con un rapporto peso/potenza di 372 CV per tonnellata e un’erogazione impressionante che combina una risposta senza sforzo in marcia con un’accelerazione epica, ogni pressione dell’acceleratore della V12 Vantage Roadster porta a un’indimenticabile scarica di adrenalina.

Da 0 a 96 km/h impiega soli 3,5 secondi mentre la velocità massima è pari a 200 mph. L’Aston Martin V12 Vantage Roadster occupa il livello più alto delle prestazioni di un’auto sportiva con tettuccio aperto.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Con un cambio automatico ZF a 8 rapporti e un differenziale meccanico a slittamento limitato (LSD) montato nella parte posteriore, l’auto possiede la purezza e l’equilibrio di un layout a trazione posteriore con motore centrale anteriore.

Una calibrazione della trasmissione ottimizzata riduce al minimo le velocità delle cambiate e massimizza l’interazione con il conducente mentre il software adattivo nel sistema di controllo della trasmissione monitora le condizioni operative e le richieste del conducente per migliorare la sensazione di risposta e controllo del conducente.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Dispone di un potente impianto frenante in carbo-ceramica

Condividendo lo stesso hardware delle sospensioni della V12 Vantage, ma con una messa a punto su misura per i suoi ammortizzatori adattivi, la dinamica della nuova roadster è stata affinata al massimo. La calibrazione dello sterzo rispecchia quella trovata nella Vantage per offrire la massima sensazione di sterzata e una risposta rapida, miglioramenti che animano l’auto in curva e possono essere percepiti con ogni input dello sterzo.

Come la V12 Vantage, la nuova vettura è dotata di serie di un potente impianto frenante in carbo-ceramica (CCB). Misurando 410 mm x 38 mm, i dischi anteriori sono abbinati a pinze a sei pistoncini mentre quelli posteriori da 360 mm x 32 mm sono accoppiati con pinze a quattro pistoncini.

Con una potenza di arresto maggiore e un’eccezionale resistenza allo sbiadimento dei freni alle alte temperature, la tecnologia CCB consente anche un notevole risparmio di peso di 23 kg rispetto ai freni in acciaio, a vantaggio della risposta dello sterzo e della qualità di guida.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Per ridurre ulteriormente la massa complessiva del nuovo bolide, il paraurti anteriore, il cofano, i parafanghi anteriori e le minigonne laterali sono realizzati in fibra di carbonio mentre il paraurti posteriore e il cofano del ponte in materiale composito ultraleggero.

Ulteriori risparmi sono stati ottenuti con l’adozione di una batteria leggera e di uno speciale impianto di scarico a doppia uscita montato centralmente e realizzato in acciaio inossidabile leggero da 1 mm.

Questo nuovo sistema è stato ottimizzato per garantire che l’Aston Martin V12 Vantage Roadster proponga un sound davvero travolgente per abbinarsi al suo aspetto e pesa 7,2 kg in meno rispetto allo scarico della Vantage Roadster.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Il design widebody ospita le sospensioni widetrack, che sono 40 mm più larghe di quella della Vantage. Il nuovo design del paraurti anteriore, completo di splitter anteriore a tutta larghezza, genera ulteriore carico aerodinamico ed equilibrio aerodinamico mentre un maggiore raffreddamento è ottenuto dalla griglia anteriore rimodellata, che è più grande del 25%, e dallo sfiato del motore “a ferro di cavallo” nel cofano.

Le prestazioni aerodinamiche si rispecchiano anche nelle nuove minigonne laterali scolpite in un unico pezzo e nel paraurti posteriore, che viene fornito completo di diffusore integrato, la cui efficacia è stata migliorata grazie all’impianto di scarico con doppio terminale montato centralmente.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Manca l’imponente alettone posteriore della Vantage

A differenza della V12 Vantage, la V12 Vantage Roadster viene fornita senza l’imponente alettone posteriore di serie, sebbene sia disponibile come optional. Chi sceglie il look più sobrio può farlo con la consapevolezza che l’equilibrio aerodinamico è mantenuto grazie alla gestione dettagliata del flusso d’aria nel sottoscocca.

Gli ultimi tocchi estetici si presentano sotto forma di cerchi in lega da 21” offerti in due finiture: nero satinato o nero satinato tornito a diamante. Come optional, sono disponibili i cerchi forgiati leggeri sia in nero satinato che in nero satinato tornito a diamante. Questi permettono di risparmiare ulteriori 8 kg. Gli pneumatici Michelin Pilot 4S ad alte prestazioni (275/35 R21 all’anteriore e 315/30 R21 al posteriore) sono di serie su tutti i cerchi.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

La nuova V12 Roadster è dotata di sedili Sports Plus rivestiti in pelle semi-anilina, con trapuntatura Wings e motivo traforato di serie. Un sedile ad alte prestazioni in fibra di carbonio con scocca in fibra di carbonio twill a vista e regolazione manuale a sei vie è disponibile come optional per coloro che cercano il massimo in termini di design dinamico e massimo supporto per una guida ad alte prestazioni, risparmiando anche 7,3 kg senza sacrificare il comfort.

È possibile aumentare ulteriormente l’esclusività del proprio esemplare avvalendosi delle varie personalizzazioni proposte da Q by Aston Martin. Con un ampio uso di fibra di carbonio a vista nel suo design, la V12 Vantage Roadster si presta perfettamente anche a Q by Aston Martin. Ad esempio, è possibile scegliere fra diverse colorazioni che cambiano aspetto in base alle diverse condizioni di illuminazione.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

La produzione partirà nel terzo trimestre del 2022

Marek Reichman, Chief Creative Officer di Aston Martin, aggiunge: “Dal punto di vista del design, la V12 Vantage Roadster è una combinazione di scultura vivente e fisiologia, come le funzioni di un corridore d’élite o di un cavallo da corsa purosangue. Da un lato, i sistemi sono stati sviluppati per gestire lo stress delle massime prestazioni e addestrati a lavorare insieme per aumentare l’efficienza e la potenza utilizzando l’ossigeno. La V12 Vantage Roadster è stata progettata per massimizzare i vantaggi del flusso d’aria all’interno, in tutto e intorno all’auto. E dall’altro, per i nostri conducenti, abbiamo creato questa esplicita vettura sportiva open-top per chi desidera eccitazione e dramma. La piattaforma ci ha offerto un’opportunità di design per fare una dichiarazione visiva contemporanea di intenti. Il risultato è una scultura vivente che respira e guida con un livello di controllo che è a portata di mano”.

La produzione della nuova Aston Martin V12 Vantage Roadster dovrebbe iniziare nel terzo trimestre del 2022 mentre le prime consegne sono previste nel quarto trimestre.

Aston Martin V12 Vantage Roadster

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto