Aston Martin Valhalla: ultimi test per l’hypercar da 1.079 CV [FOTO]
Bolide ibrido plug-in in 999 esemplari, produzione al via nell'estate 2025
La Aston Martin Valhalla sta affrontando gli ultimi collaudi prima dell’ingresso in produzione, previsto per l’estate. La Casa britannica ha rilasciato le prime immagini della sua nuova hypercar ibrida plug-in mentre è impegnata nei test finali che sta portando avanti in queste settimane con sessioni in strada e in pista nel Regno Unito e in Spagna, con collaudi che prevedono anche giri veloci sul bagnato.
Come anticipato, si tratta degli ultimi test di validazione in vista dell’inizio della produzione della Valhalla, con Aston Martin che ne realizzerà complessivamente 999 esemplari, ognuno dei quali verrà proposto con un prezzo base di circa un milione di euro.
Test di validazione su vari aspetti dell’hypercar
Nei collaudi conclusivi i tecnici della Casa inglese stanno concentrando la loro attenzione su sterzata, aerodinamica attiva, performance dell’impianto frenante e taratura degli ammortizzatori. Le immagini di Aston Martin ci mostrano due esemplari della Valhalla in pista: una con carrozzeria in Podium Green e livrea Lime Green, l’altra in Verdant Jade con livrea Valkyrie Gold. Protagoniste dei test su strada è invece una Valhalla in Satin Scintilla Silver con livrea Lime Green.
Con 1.079 CV per uno 0-100 km/h in 2,5 secondi
Le caratteristiche dell’Aston Martin Valhalla sono quelle di un vero e proprio bolide. L’hypercar a motore centrale monta infatti un powertrain ibrido plug-in che sfrutta un inedito propulsore V8 biturbo a piano piatto di 4.0 litri, affiancato dal cambio automatico DCT doppia frizione a 8 rapporti, in grado di sviluppare complessivamente 1.079 CV di potenza e 1.100 Nm di coppia massima. Ne conseguono prestazioni di altissimo livello: accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e velocità massima di 350 km/h (limitata elettronicamente).
Seguici qui