Aston Martin Valkyrie: così echeggia il V12 al Goodwood Festival of Speed 2022 [VIDEO]

La potente hypercar ibrida inglese regala spettacolo

Aston Martin Valkyrie: così echeggia il V12 al Goodwood Festival of Speed 2022 [VIDEO]

Durante il Goodwood Festival of Speed che ha animato le colline britanniche nei giorni scorsi una delle grandi protagoniste è stata la sorprendente Aston Martin Valkyrie, hypercar estrema con la quale la Casa inglese porta nelle produzione di serie la tecnologia derivata direttamente dalla Formula 1.

Motore V12 aspirato da 6.2 litri associato a un unità elettrica

Nel filmato pubblicato da Automotive Mike possiamo vedere in azione la Aston Martin Valkyrie, oltre che apprezzare il suo travolgente rombo che echeggia ad ogni accelerazione sulla spinta del motore Cosworth V12 da 6.2 litri che produce 1.000 CV ed è affiancato da un motore elettrico da 160 CV. L’hypercar ibrida di Aston Martin, che si fa apprezzare anche per il peso estremamente contenuto che la rende ancora più agile e scattante, può beneficiare dell’aerodinamica curata da Andrian Newey della Red Bull.

Fare da auto da corsa ma con omologazione stradale

In linea con le attese del pubblico presente ai lati del percorso di saliscendi tra le balle di fieno a Goodwood, l’Aston Martin Valkyrie non ha deluso mettendo in mostra un po’ di quello che in grado di fare, offrendo un’esperienza “dura e pura” per gli amanti della velocità. L’abitacolo non è certo il massimo del comfort, ma del resto la Valkyrie non aveva la comodità di viaggio tra le priorità in fase di progettazione e sviluppo. Gli ingegneri della Casa britannica hanno invece lavorato con particolare attenzione per costruire un’auto in grado di offrire performance paragonabili a monoposto da corsa (F1 o LMP1) rispettando però i requisiti necessari all’omologazione stradale che le avrebbe permesso di sconfinare dai circuiti alle strade pubbliche.

Credit video: Youtube / Automotive Mike

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto