Aston Martin Vantage GT8: una nuova esclusiva sportiva dall’animo competitivo [FOTO E VIDEO]

Previsti solo 150 esemplari

Aston Martin Vantage GT8 – Il prestigioso marchio britannico ha realizzato una nuova vettura in serie limitata, con caratteristiche da sportiva di razza

Componenti aerodinamiche, esaltate da una tinta accesa, sottolineano subito che si tratta di un modello speciale. Un nuovo esempio della visione sportiva di Aston Martin, che firma l’ultima Vantage GT8 pensando alla prestazionale V8 Vantage GTE proiettata sui circuiti internazionali del Mondiale Endurance (WEC).

La casa britannica ha fornito le informazioni e diffuso foto e video della sua ultima creazione. Emerge subito il parallelismo con la citata versione da corsa, imparentata alla V8 Vantage S, ma in questo caso si parla di un modello speciale, affinato, alleggerito e potente, performante grazie al lavoro compiuto dai tecnici, che ricorda quanto fatto in precedenza con la V12 Vantage.
Il costruttore segnala che le vendite scatteranno nell’ultima parte di questo anno e la produzione sarà limitata a 150 esemplari. Questa non è destinata al Nord America considerando una nota a margine riportata sul comunicato diffuso dalla casa. Si parla di una cifra di partenza da 165.000,00 sterline (circa 207.000,00 Euro).

Il parallelismo con la V8 Vantage GTE da corsa fornisce molti spunti sullo stile. Le componenti aerodinamiche e l’impiego di fibra di carbonio accentuano l’aspetto filante, così come l’impatto generato dei contrasti cromatici, e la cura nei dettagli, tipo la disponibilità di quattro colorazioni per le potenti pinze frenanti (arancione, giallo, nero e rosso), rende ancora più impattante la visione d’insieme.
A favore del risparmio di peso segnalato, ammontante a 100 kg rispetto a un modello V8 Vantage S, l’impiego di materiali leggeri è affiancato anche da strutture dei sedili sportivi in fibra di carbonio a regolazione manuale, così come il carbonio è stato impiegato per i pannelli porta. L’introduzione di una batteria agli ioni di litio ha fornito il suo contributo e tra gli optional un tetto in carbonio, lunotto posteriore e vetri in policarbonato, cerchi realizzati in magnesio da 19 pollici e terminali di scarico in titanio. Comunque l’auto conserva un sistema infotainment di ultima generazione AMi III, climatizzatore e un impianto audio da 160 watt, in base alle indicazioni fornite.

La potenza deriva sempre da un potente V8 di 4.7 litri, come sulla V8 Vantage S, capace però in questo caso di garantire ulteriori 10 cavalli (7 kW), generando 446 cavalli (328 kW) di spinta, mentre la coppia resta la medesima 490 Nm. Questo può essere abbinato a una trasmissione manuale sei rapporti o un opzionale Sportshift II sette marce. In base alla caratteristiche citate, lo scatto da 0 a 100 Km/h circa sarebbe racchiuso in 4.4 secondi e raggiungerebbe i 306 km/h di velocità massima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto