Aston Martin Vulcan: caratteristiche e foto della supercar da oltre 800 CV che debutta a Ginevra
Sarà prodotta in soli 24 esemplari
Dopo immagini e video teaser ecco finalmente svelata la Aston Martin Vulcan, la nuovissima supercar del lussuoso marchio britannico che farà il suo esordio assoluto tra qualche giorno al Salone di Ginevra. Il nuovo bolide viene presentato da Aston Martin come “la creatura più intensa ed esaltante prodotta finora dalla Casa“, una supercar progettata esclusivamente per la pista che punta a reggere la sfida con le migliori auto da corsa del mondo.
Le foto della Vulcan ci consentono di vedere l’aspetto aggressivo del look con l’inedito muso della vettura caratterizzato dall’enorme griglia frontale con lo splitter anteriore integrato, una scelta estetica che probabilmente farà discutere in tanti. In ogni caso il resto della supercar resta fedele ai classici stilemi di Aston Martin, con un look che tenta di coniugare l’eleganza e la necessaria vocazione sportiva di un’auto da corsa.
Visto che il suo habitat naturale sarà la pista Aston Martin ha dotato la Vulcan di monoscocca in fibra di carbonio, differenziale autobloccante e albero di trasmissione in fibra di carbonio. Inoltre la vettura monta sospensioni su misura con ammortizzatori e barre antirollio regolabili, sistema di controllo della trazione variabile e sistema di antibloccaggio della frenata regolabile dal conducente. L’impianto frenante è Brembo con dischi dei freni ad alte prestazioni, specifici per le corse, in carbo-ceramica che misurano 380 mm all’anteriore e 360 mm al posteriore.
Sulla Aston Martin Vulcan è stato montato un potente motore V12 aspirato da 7.0 litri che sviluppa più di 800 CV (sulla potenza specifica il costruttore non si è ancora sbilanciato) ed è abbinato a un cambio sequenziale a 6 marce. Aston Martin fa sapere che la Vulcan ha un rapporto peso-potenza migliore delle auto da corsa della categoria GTE che gareggiano nel FIA World Endurance Championship.
La nuova supercar di Aston Martin sarà una vettura decisamente esclusiva visto che ne saranno realizzate solo 24 unità. Agli acquirenti del nuovo bolide britannico verrà offerto un ricco programma di guida in pista che coinvolgerà anche esperti piloti, come Darren Turner di Aston Martin Racing, nelle vesti di istruttori. Programma che consentirà ai clienti di poter fare esperienza in pista su alcune vetture del marchio, come la Vantage S e la Vantage GT4, prima di mettersi al volante della Vulcan e provare a gestire gli oltre 800 CV che ruggiscono sotto il cofano.
Seguici qui