ATS GT: la bellezza del design sposa la funzionalità della tecnica [FOTO]

Nella supercar italiana le forme seguono la funzione

La nuova ATS GT vanta uno stile che oltre a donare alla supercar italiana una propria identità stilistica, sposa appieno la teoria del Funzionalismo in cui "la forma segue la funzione", elemento fondamentale in una vettura ad elevate prestazioni.

ATS GT – Svelata circa tre mesi fa al grande pubblico del Salon Prive (uno degli appuntamenti più chic in tema di belle automobili), la nuova supercar italiana si mostra ancora una volta in una esclusiva carrellata di immagini. Dopo avervi descritto alcune inedite curiosità sulla nuova nata, oggi vi proponiamo alcuni scatti originali che immortalano la fresca GT. Le nuove fotografie ritraggono la vettura ad alte prestazioni fortemente voluta dal Presidente di ATS Automobili, Daniele Maritan, in un contesto ricco di tradizione automobilistica: il Lingotto di Torino.

Proprio i particolari toni di luce catturati dalla macchina fotografica regalano una nuova enfasi alle forme sinuose ed aerodinamiche della ATS GT ideate, disegnate e sviluppate da Emanuele Bomboi. I tratti stilistici della nuova ATS GT hanno l’onore e l’ònere sia di strizzare l’occhio al passato del glorioso marchio italiano che richiama inevitabilmente l’originaria 2500 GT e sia di proiettare il neonato brand italiano verso un futuro ancora tutto da costruire.

Il tradizionale baffo frontale che fa il verso a quello della iconica 2500 GT, la silhouette tonica dell’intero corpo vettura, i giochi di luce lungo tutta la fiancata, lo stilema originale che gira attorno ai vetri e al brancardo e che è una vera e propria firma distintiva, le due grandi prese d’aria laterali, il tetto che scende in maniera armonica ed affusolata verso il posteriore, ed infine le forme piene e tese della coda sono tutti elementi di design che donano una propria identità stilistica alla ATS GT ma, soprattutto, sposano appieno la teoria del Funzionalismo in cui “la forma segue la funzione”, elemento fondamentale in una supercar.

Il cuore della nuova nata è rappresentato da un propulsore V8 3.8 biturbo da 650 cv di potenza e 678 Nm di coppia, valori che tramite un upgrade opzionale possono arrivare rispettivamente a 700 cv e 750 Nm. La voce della ATS GT è qualcosa di unico nel panorama internazionale delle supercar: le già tipiche sonorità di un V8 sono rese ancor più piene ed acute grazie ad uno speciale ed inedito impianto di scarico. La nuova ATS GT è infatti in assoluto la prima vettura al mondo equipaggiata con un impianto di scarico tri-silenziato (brevettato) i cui silenziatori sono pretrattati in fiamma.

Le prestazioni di cui è capace inseriscono la nuova ATS GT tra le supercar più performanti disponibili oggi sul mercato: grazie al poderoso V8, la GT può accelerare da o a 100 km/h in soli 3 secondi (con funzione launch control) e da 0 a 200 km/h in circa 9,9 secondi. Inoltre, grazie ad una spinta eccezionale la GT può puntare ad una velocità massima di oltre 330 km/h.

(photo credit: ATS Automobili)

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)