Audi A1 E-Tron: l’utilitaria ecologica dei quattro anelli vince il premio “e-car” del 2010

Audi A1 E-Tron: l’utilitaria ecologica dei quattro anelli vince il premio “e-car” del 2010

S’è svolto sul Lago di Costanza, a Friedrichshafen, il 3 giugno scorso, la prima edizione di un particolare concorso che porta con sé tutto il sapore dei tempi automobilistici che sono irrimediabilmente cambiati: la premiazione della e-car dell’anno, la vettura ecologica di ogni dodici mensilità. Quest’anno il riconoscimento è caduto sulla piccola Audi A1 E-Tron, votata da 36.212 lettori della rivista tedesca Auto TEST.

La piccola vettura ecologica dei quattro anelli rientra in un progetto di più ampio respiro, la famiglia chiamata proprio E-Tron, che entrerà nel listino probabilmente nel 2012: pensata per gli spostamenti prettamente cittadini, l’utilitaria di Inglostadt accoglie comodamente quattro passeggeri ed ha strappato consensi sopraffacendo 25 altre concorrenti.

L’architettura di Audi A E-Tron è formata da un’unità elettrica che fornisce una potenza continuativa di 61 cavalli, con punte sino a 102 cavalli, valore disponibile soltanto in pochi momenti, mentre la coppia si ferma a 150 Nm sempre disponibili, con la possibilità d’arrivare sino a 240 Nm al massimo. La capacità della batteria di fornire energia garantisce 50 chilometri di autonomia, in seguito ai quali entra in funzione un propulsore di 245 centimetri cubici del tipo rotativo Wankel, che è deputato della funzione di generatore: ricarica la batteria e permette percorrenze sino a 200 chilometri.

E voi, quale vettura elettrica preferite?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Audi A2: possibile ritorno “elettrico”?Audi A2: possibile ritorno “elettrico”?
Anticipazioni

Audi A2: possibile ritorno “elettrico”?

Rumors ipotizzano l'uscita di produzione della compatta A1 per un futuro modello a zero emissioni
Audi A1 in dirittura d’arrivo? Stando alle dichiarazioni del CEO Markus Duesmann, sembrerebbe un’ipotesi plausibile. Alcuni rumors, inoltre, parlano di