Audi A3 2013, è la prima immagine ufficiale?

La media di segmento C alla terza generazione

Potrebbe essere questa la nuova Audi A3? La media di segmento C Premium, che sarà svelata tra pochi giorni a Ginevra, viene sviluppata sulla piattaforma MQB ed usa motori tutti sovralimentati
Audi A3 2013, è la prima immagine ufficiale?

Sarà davvero questa la nuova Audi A3? A distanza di poche ore dal lancio della nuova Audi RS4 Avant, station wagon di segmento D Premium super-sportiva che l’azienda esporrà al Salone di Ginevra 2012 insieme alla terza generazione della media di segmento C Premium, quest’immagine sembra svelare l’aspetto della nuova hatchback dei Quattro Anelli.

Nulla di sensazionale, nulla di così originale, nulla che ci faccia gridare di stupore: la nuova Audi A3 (se così fosse *) è molto simile a tutte le vetture più recenti della gamma dell’azienda tedesca, tanto che ad un occhio poco attento le differenze potrebbero non essere chiare. I tecnici del brand di Ingolstadt, nel disegnare la terza generazione di Audi A3, hanno preferito praticare la strada dell’evoluzione (un’evoluzione lieve, silenziosa, pacata) e non questa della rivoluzione.

La nuova Audi A3 ha guadagnato un pizzico di aggressività, per effetto degli spigoli ancora più vivi che dominano tutta la parte frontale. Sicuramente, questo sarà apprezzato dai puristi del marchio e dai più affezionati clienti della vettura. Ma chi si aspettava un po’ più di modernità? Cosa ne penserà?

La nuova generazione di Audi A3 è la prima vettura del Gruppo Volkswagen ad usare la piattaforma modulare MQB, progettata per adattarsi a sessanta diversi modelli della società, più leggera del pianale PQ35 sfruttato dall’attuale A3. Sotto il cofano della media, al momento del lancio, dovrebbero esserci un 1,4 litri TFSI benzina da 122 cavalli, un 1,8 litri TFSI benzina da 180 cavalli ed un 2,0 litri TDI diesel da 143 cavalli, abbinati (in base alla versione) a cambio robotizzato S Tronic doppia frizione a sette marce, trazione integrale Quattro, cambio manuale a sei marce e trazione anteriore.

La versione Sportback, la versione cabriolet e l’annunciata versione berlina arriveranno progressivamente durante i mesi/anni venturi. Le vendite della nuova Audi A3 tre porte? Inizieranno dall’estate.

* ad ogni modo il design non sarà troppo distante da questo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)