Audi A3: consumi ancora più bassi per la nuova serie TDI

Audi A3: consumi ancora più bassi per la nuova serie TDI

Audi compie un altro passo avanti nella direzione della riduzione dei consumi: la nuova A3 1.6 TDI emette solo 99 grammi di CO2 per Km, contro i 100 g/km del precedente modello, per un consumo di 3.8 litri diesel ogni 100 Km.
Questo nuovo modello della serie A3 è potenziato da un motore TDI 4 cilindri da 105 cavalli, capace di imprimere alla vettura a tre porte un’accelerazione 0/100 km/h in 11.4 secondi (contro gli 11.7 della A3 Sportback), fino ad una velocità massima di 190 km/h.

L’ottimizzazione dei consumi è stata ottenuta grazie alle tecnologie sviluppate dalla piattaforma Audi: il sistema Start&Stop spegne automaticamente il motore quando la vettura si arresta, la leva del cambio è in folle e il guidatore solleva il piede dal pedale. Il sistema provvede a riavviare il motore non appena il pedale viene nuovamente premuto. In fase di frenata e folle, il congegno di recupero energia consente di conservarla temporaneamente nella batteria: questa energia viene poi riutilizzata dal circuito elettrico in fase di accelerazione, riducendo così il lavoro dell’alternatore. Il tutto, a favore di un notevole dispendio di carburante.

Il sistema di recupero energetico e di spegnimento automatico rendono al meglio nel ciclo urbano. Inoltre, il guidatore può contare sull’ indicatore di marcia, posizionato nel gruppo strumenti, che suggerisce quale rapporto selezionare per avere una qualità e un risparmio di guida ottimale.

Anche la carrozzeria della nuova Audi A3 1.6 TDI è stata studiata per favorirne la resa su strada: la vettura è infatti più bassa, in modo da ridurre l’area frontale e migliorare l’aerodinamicità.

La A3 1.6 TDI e la Sportback 1.6 TDI saranno in vendita a partire dal primo semestre 2010. I prezzi saranno simili a quelli dei modelli di pari prestazioni già sul mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)