Audi A3 Sedan, sarà svelata nel 2012?

Quasi pronta la tre volumi di Ingolstadt

Sarà razionale e pulita a livello stilistico, come la hatchback d'origine; userà la stessa piattaforma, la nuova MQB; sfrutterà gli stessi propulsori; sarà proposta, allo stesso modo della nuova Audi A3, in versione sportiva; cos'è? La nuova Audi A3 Sedan, berlina di segmento C Premium
Audi A3 Sedan, sarà svelata nel 2012?

Alcuni giorni fa, via Facebook (diventato uno dei mezzi di comunicazione preferiti dalle aziende automobilistiche del pianeta), Audi ha confermato il debutto di A3 Sedan anche negli Stati Uniti ed ha spiegato, nella stessa occasione, che la vettura, inedita declinazione della terza generazione di Audi A3, sarà svelata prima della conclusione dell’anno in corso. Ciò significa che la nuova Audi A3 berlina verrà presentata tra pochi mesi e cioè, molto probabilmente, al Salone di Parigi 2012, l’importante evento che segna l’inizio delle attività autunnali per il settore automobilistico (e contemporaneamente decreta la fine del torpore estivo) e che si svolgerà tra il 29 settembre ed il 14 ottobre.

Audi A3 Sedan? Anticipata al Salone di Ginevra 2011 con una concept car, la declinazione della media di segmento C Premium dei Quattro Anelli, che affiancherà A3 hatchback a tre e cinque porte (Sportback) e A3 Cabriolet, intende sfidare la cugina Volkswagen Jetta con un pizzico d’esclusività aggiuntiva e, di fatto, inaugurare un nuovo segmento di mercato, che presto (se le indiscrezioni non errano) sarà raggiunto anche da BMW, con la nuova Serie 1 berlina, e, in parte, anche da Mercedes, con la nuova CLA (che però è una berlina-coupé e non una berlina convenzionale). Audi A3 Sedan risponde alle richieste del mercato, che desidera ora vetture più compatte, più concentrate, meno costose, più concrete. Audi A3 Sedan riempe un vuoto: quello lasciato dall’evoluzione, graduale, nel tempo, delle berline di segmento D Premium, ormai arrivate a misurare, in lunghezza, oltre 460 centimetri.

La nuova Audi A3 Sedan sarà sviluppata sulla piattaforma MQB modulare a motore trasversale di Audi A3 tout court e della nuova generazione di Volkswagen Golf. Con la hatchback d’origine condividerà anche lo stile (pulito, molto razionale, privo di fronzoli, concreto, ruvido), all’interno e all’esterno, la meccanica e la gamma di motorizzazioni (quasi completamente). Ciò significa che la berlina di segmento C Premium di cui stiamo parlando offrirà, come le sorelle più grandi, trasmissioni manuale e robotizzata doppia frizione, trazione anteriore e trazione integrale, versioni sportive (“S” sicuramente, “RS” meno certamente) e (pare) una variante ibrida.

Una berlina con tutti i crismi del caso: la nuova Audi A3 Sedan non farà rimpiangere A4, A6 e A8. Pur con ingombri sensibilmente ridotti.

Nell’immagine: Audi A3 Sedan Concept.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)